Rossetti per l’estate 2023: colori e finish più di tendenza
Anche le labbra devono avere un tocco glamour e le idee quest'anno sono davvero tante
Il make-up passa inevitabilmente anche dalla scelta dei rossetti più adatti. E l’estate 2023 ha i suoi colori e i suoi finish prediletti per donare ad ogni labbra un aspetto sempre in tendenza e il giusto tocco glamour. Scopriamo allora le tonalità più ricercate in questa stagione.
Come ogni stagione anche l’estate ha i suoi trucchi di make-up più di tendenza. In questo caso parliamo dei rossetti tra i quali è possibile scegliere, nell’estate 2023, facendo riferimento a diversi colori e anche finish che possano donare un aspetto sempre alla moda e al top. Che siano cremosi, liquidi, con effetto satinato o mat ogni labbra può trovare il suo rossetto preferito e sempre glam sia nelle giornate che nelle serate estive.
Brillanti o opachi
Si parte sicuramente dal colore, e gli evergreen per l’estate 2023 restano indissolubilmente il rosa e il rosso. Due toni classici ma che possono declinarsi attraverso diverse sfumature e finish. Dai più luminosi ad effetto bagnato a quelli più metallizzati, fino quelli più compatti. Aprendo una parentesi inevitabile sul finish, per quanto riguarda le tendenze rossetti estate 2023, arriva una buona notizia per tutte. Infatti la tendenza di questa estate non predilige uno stile rispetto ad un altro ma consente libero sfogo sia a tenute brillanti e lucenti che a tenute opache e corpose. L’importante è scegliere un look che sia a lunga tenuta e mantenga un effetto ottimale dal giorno alla sera.
I rossetti di questa stagione aprono le porte a balm colorate e idratanti come i lucidi e i gloss, ma anche a rossetti con effetto mat, opaco e volumizzante. Compreso anche il finish che potrebbe mettere d’accordo un po’ tutti i gusti e che si declina nella formulazioni mat-metal. Quest’ultimo restituisce un effetto opaco brillante. Tornando al colore, poi, è utile ribadire come il rosa e il rosso (intramontabili per un perfetto look estivo) diano un tocco romantico e allo stesso tempo sensuale. Le sfumature sono davvero tante e passano per il nude, il rosa antico, il malva, il pesca e il rosa indiano, per approdare poi anche al rosso fuoco, al carmino, al rosso ciliegia e persino alle tonalità più aranciate. Insomma, varianti davvero per tutti i gusti per essere sempre di tendenza.
Come scegliere i rossetti
Una precisazione doverosa è relativa al fatto che l’inverno così come l’estate possono influire notevolmente sul tipo di rossetto da scegliere. Sono diversi i fattori da tenere in considerazione tra cui, in questa stagione, emerge l’abbronzatura, ma anche il caldo, l’afa, l’umidità e la pelle secca. A tal proposito alcuni consigli per scegliere i rossetti più adatti al proprio incarnato possono essere utili. Innanzitutto, non trascurare il proprio sottotono. E per farlo basterà controllare le vene delle braccia, se sono verdi, si tende al sottotono caldo, se sono blu a quello freddo.
Nel caso di sottotoni caldi le nuance più adatte potrebbero essere le varie sfumature del rosso corallo, pesca o rosa per il sottotono più freddo. Inoltre, è bene tenere presente che pelli abbronzate, dorate o brunastre, staranno meglio con nuance meno accese delle pelli bianche o rosate. Ed infine, abbinare ai rossetti un buon lip balm, balsamo labbra o burrocacao e sempre una scelta ottima per idratare le labbra e avere una tenuta migliore.