Tingere i capelli in estate non comporta un divieto assoluto, tuttavia è necessario conoscere le mosse giuste per evitare di commettere errori che potrebbero danneggiare, tra le altre cose, anche il cuoio capelluto.
Un look fresco e sano in estate è possibile, ma se non si può proprio rinunciare alla tinta è bene sapere come trattare i capelli nella stagione più calda. Prima di compiere ogni scelta sul colore con il quale tingersi è opportuno conoscere tutti gli errori da evitare per mantenere sempre una chioma sana e a prova di sole. Bene considerare tempistiche opportune, protezioni e modalità con le quali è possibile evitare di danneggiare il cuoio capelluto.
Capelli colorati in estate
Tingersi i capelli il giorno prima della vacanza? Sconsigliatissimo. Infatti, se la destinazione del viaggio è un posto al caldo e pieno di sole, la tinta il giorno primo è praticamente ‘vietata’. Dopo la colorazione, infatti, i capelli dovrebbero rimanere protetti dal sole almeno 48h. Il capello, infatti, deve avere il tempo di ossigenarsi e riprendersi dal ‘trauma‘ della tinta. In questo caso, dunque, concordare bene il giorno della tinta con il parrucchiere di fiducia potrà permettere di avere una chioma in perfetta sintonia con le tempistiche della vacanza. Un altro errore da non commettere è quello di azzardare colori troppo innovativi proprio in estate.
Ma non perché non si abbia libertà di scegliere il proprio look preferito, ma perché in estate il sole, la sabbia, il cloro e il sale possono tendere a schiarire i capelli e quindi andrebbero ad alterare il risultato fornendo magari un esito non desiderato. Quindi per evitare una chioma sbiadita o rovinata, meglio rimandare il cambio look all’autunno. E lo stesso discorso vale per i colori troppo scuri. Non serve optare per una gradazione più scura, perché la schiaritura in estate è praticamente di default. Meglio, in questo caso, chiedere al parrucchiere la possibilità di indirizzare la scelta verso un aumento della pigmentazione del colore scelto, intensificando la tinta con più colore e evitando di perdere molto tono dal colore originale.
Haircare routine
Un altro importante accorgimento è relativo ai prodotti schiarenti. Anche se si tratta di decoloranti naturali come la camomilla, è bene smettere di usarli quando si sceglie di tingere i capelli. L’unione tra schiarenti e tinte potrebbe fornire, anche in questo caso, un risultato indesiderato con riflessi innaturali. Optando sempre per shampoo e balsamo specifici per capelli trattati e colorati, è fondamentale anche seguire sempre una corretta haircare routine. Infine, un errore molto comune è relativo alla protezione.
Infatti, se i diversi agenti quali sole, salsedine, cloro e sabbia possono rovinare i capelli non tinti, nel caso di colorazione il rischio aumenta. Proprio per questo è importante applicare un olio o un siero protettivo prima dell’esposizione al sole e dopo ogni bagno. Bagnare poi i capelli con acqua dolce prima di bagnarli al mare per evitare che si possano danneggiare troppo con l’acqua del mare o della piscina. Un cappello a testa larga, inoltre, non solo proteggerà la chioma ma anche il viso. Ed evitare di stressare i capelli con phone e piastre, optando il più possibile per look naturali.