Con l’arrivo dell’estate non possono mancare le giornate intere al mare a prendere il sole e godersi il relax in spiaggia. Comitive, famiglie e anche vacanzieri in solitaria, oltre ai ristoranti sul mare optano anche per cibo home-made. Ecco allora alcuni consigli adatti anche ai bambini.
Trascorrere intere giornate in spiaggia è una delle prerogativa per chi attende con tanto entusiasmo l’arrivo dell’estate. Se c’è chi ama deliziarsi con le prelibatezze offerte dai ristoranti o i localini in riva al mare, c’è anche chi preferisce portarsi la merenda da casa. Il cibo home-made può variare anche nella modalità ‘giornata al mare’. Esistono infatti diverse idee fantasiose che si conservano bene anche nelle borse termiche e che sono adatte proprio a tutti, anche alle famiglie con bimbi piccoli da accontentare.
Cosa mangiare in spiaggia
Tra le alternative golose e perfette per la spiaggia ci sono ad esempio le frittate in ogni sua variante. Con le verdure, con le patate o con i formaggi. Si può optare per una cottura al forno, evitando la frittura e nel caso in cui si desidera evitare le uova esiste una meravigliosa alternativa con la farina di ceci. Altrettanto versatili come le frittate sono le polpette. Anche in questo caso, infatti, si possono preparare con l’aggiunta di qualsiasi ingrediente, seguendo i gusti di grandi e piccoli. Inoltre, persino le polpette possono prevedere l’assenza di uova, l’importante è aggiungere elementi che facciano da collante come patate bollite o mollica di pare. Per chi non sa rinunciare alla pasta, neanche in spiaggia, le insalate di riso o di pasta sono davvero una variante sempre golosa e che può prevedere l’aggiunta di qualsiasi ingrediente.
Dando sfogo alla fantasia, si può optare per insalate di farro, orzo, cous cous o qualsiasi altro cereale di gradimento. Un’idea originale da proporre sia ai bambini che agli adulti sono, poi, i chicken rolls. Si tratta di piadine ripiene di pollo, arrotolate come una pita greca o tagliate a rondelle. Ovviamente, anche in questo caso si possono aggiungere verdure di ogni tipo che andranno ad accompagnare l’ingrediente principale. Ideali per la spiaggia anche i muffin nella loro variante salata o dolce. Da miscelare agli avanzi del frigo (verdure, formaggi o affettati), nel caso dei muffin salati, da servire allo yogurt, ai mirtilli o alle fragole se dolci. Infine, cibo da spiaggia insostituibile è sicuramente la frutta.
In estate, infatti, si trovano frutti succosi e gustosi come mango, melone, ananas, pesche, susine, albicocche, anguria o ciliegie. Alimenti sani, buoni e ricchi di vitamine e sali minerali importanti quando le temperature si fanno più calde. Un unico accorgimento, nel caso in cui si preferisca portare la frutta già tagliata a pezzettini in spiaggia, ricordarsi di spremere qualche goccia di limone sui pezzetti. In questo modo il frutto non si annerisce, pur mantenendo il suo gusto integro. E poi, prima di concludere, una menzione speciale la merita il gelato. Certo, sperare che si mantenga intatto nella borsa termica non è possibile. Ma una piccola golosa e fresca eccezione, seppur non home-made, è una chicca imperdibile sotto il sole estivo. E poi si può sempre optare per gelati artigianali, di certo tra i più sani e gustosi.