William e Kate, come si sono conosciuti: tutte le tappe della loro storia d’amore
Il principe e la principessa del Galles prima di pronunciare il fatidico sì hanno attraversato un lungo viaggio
William e Kate Middleton, principe e principessa del Galles, dal primo momento in cui hanno annunciato il loro fidanzamento sono diventati una delle coppie royal più amate e seguite di sempre.
Da quel giorno, ormai, ne è passato di tempo, ma, nonostante ciò, l’attenzione nei loro confronti non è mai andata a scemare, anzi aumenta sempre di più. Occhi e riflettori sono continuamente puntati sul loro rapporto e matrimonio. Ma sapete come si sono conosciuti? Andiamo a scoprire insieme quando è avvenuto il primo incontro e quali sono state le tappe fondamentali della nascita di questa storia d’amore.
Il matrimonio da favola di William e Kate
Sono passati quasi dodici anni da quando Kate e William hanno pronunciato il fatidico sì davanti all’altare dell’Abbazia di Westminster. Era, infatti, il 29 aprile del 2011 e quel giorno la coppia ha deciso di convolare a nozze davanti a milioni di telespettatori in tutto il mondo e centinaia di invitati. Al tempo la cerimonia è sembrata un fantastico momento da fiaba: il principesco abito di Alexander McQueen, la chiesa gotica, le carrozze trasportate da cavalli e il famoso e romantico bacio sul balcone di Buckingham Palace. Ma prima di diventare marito e moglie William e Kate hanno come ogni altra normale coppia dovuto attraversare un lungo percorso scandito da diverse fasi.
Il primo incontro all’Università St. Andrews in Scozia
Come si sono conosciuti William e Kate? Facciamo un passo indietro nel tempo. Le loro strade, infatti, si sono incrociate per la prima volta nel 2001, quando erano entrambi studenti di storia dell’arte all’Università di St. Andrews in Scozia. Che sia stato un caso e dunque un segno del destino che l’attuale principessa del Galles si sia immatricolata proprio durante quell’anno e proprio in quell’università? Oppure la giovane Middleton aveva già puntato il principe determinata a conquistarlo?
Ovviamente a queste domande non ci sarà mai una risposta. Stando, però, a quanto emerso da un’analisi della giornalista Katie Nicholl, autrice della biografia Katie: The future Queen (2015), Kate inizialmente si sarebbe dovuta iscrivere ad un’altra università, la Edinburgh. Improvvisamente, tuttavia, scelse di prendersi un anno sabbatico per poi iscriversi alla St. Andrews.
L’amicizia nata tra i corridoi del campus e una passione in comune
William e Kate iniziano a conoscersi tra i corridoi dell’università già durante il primo semestre. Entrambi iscritti al corso di storia dell’arte spesso facevano colazione nella sala da pranzo dell’istituto insieme ad altri amici. E tra uno sguardo e l’altro e una chiacchiera e l’altra ecco che tra i due comincia a nascere una semplice amicizia. Anche se giorno dopo giorno saranno sempre più vicini complice, forse, il fatto di avere una passione in comune: lo sci. In un’intervista rilasciata a Tom Bradby molti anni più tardi William disse: “quando ho incontrato Kate per la prima volta sapevo che c’era qualcosa di molto speciale in lei”.
La sfilata in lingerie di Kate e l’inizio della storia d’amore con William
Nel secondo semestre questa amicizia inizia a trasformarsi, poi, in qualcosa di più. Kate, infatti, ha saputo catturare l’attenzione del principe sfilando in lingerie durante una sfilata di moda per beneficienza. Al campus tra gli studenti non si parlava d’altro. E pare che William, in prima fila, dopo aver assistito alla performance avrebbe detto al suo amico Fergus Boyd: “Wow Fergus, Kate è sexy!”. L’anno successivo i due lasciano la residenza del campus per trasferirsi insieme ad altri amici in un appartamento. Nel corso di questo soggiorno William fa di tutto per attirare a sua volta l’interesse di Kate e qualche mese dopo riesce nel suo intento. I pettegolezzi sulla nascita della loro storia d’amore iniziano subito a ricorrersi e insieme a questi si scatenano anche giornalisti e fotografi. Quindi i due decidono di rivelarlo anche ai coinquilini.
La prima paparazzata insieme e il fidanzamento ufficiale
Nel 2004, verso la fine dell’inverno, i Duchi di Cambridge vengono paparazzati insieme sulle Alpi Svizzere. La foto, che è finita in prima pagina del Sun, non lasciava più spazio a dubbi. La coppia ormai non si nascondeva più e da quel momento è diventata inseparabile. Solo una piccola pausa nel 2007 li ha tenuti lontani, ma successivamente hanno ritrovato il modo per ricongiungersi. Tanto che qualche anno più tardi, precisamente nell’ottobre del 2010, William ha chiesto la mano di Kate. E lo ha fatto regalandole un prezioso anello di fidanzamento con zaffiro blu e diamanti appartenente in passato alla madre, Lady Diana.