Detto da loroPrimo Piano

Amici, ex vincitore: dopo la fine del programma anni difficili

Ha parlato di quegli anni complessi che ha vissuto subito dopo la fine del talent show. Ecco di chi stiamo parlando

Era il 2011 quando Gerardo Pulli ha fatto il suo ingresso nella scuola di Amici come aspirante cantante e prediletto di Mara Maionchi. Dopo la vittoria però, l’ex allievo ha vissuto un periodo di forte smarrimento.

Gerardo Pulli ha fatto il suo ingresso nella scuola di Amici, aggiudicandosi la vittoria della categoria canto nella super finale tenutasi all’Arena di Verona nel lontano 2012. Dopo l’inaspettato successo, il cantautore ha vissuto un periodo difficile tanto da non esserci state più sue notizie.

Amici, 2011
Amici, edizione 2011. Crediti: Google – velvetgossip

Una situazione decisamente diversa rispetto a quella del vincitore della categoria danza di quell’edizione data a Giuseppe Gioffrè, oggi uno dei giudici del Serale. Dopo aver intrapreso una carriera di successo in America, è infatti tornato in Italia attraversando anche la soglia degli studi Mediaset. A distanza di undici anni però – su Gerardo – si è tornato a parlare grazie ad un’intervista rilasciata al format Youtube Gin Talkin, in cui ha annunciato l’uscita del suo primo disco San Michele/Arkangelo, contenete brani scritti negli ultimi quattro/cinque anni. Ad aver raccontato cosa sia successo subito dopo la sua vittoria, è stato il cantautore rivelando dettagli salienti che hanno caratterizzato quel – per fortuna lontano – smarrimento.

Gerardo Pulli: il contratto con una casa discografica dopo Amici

Durante l’intervista, il 31enne ha ricordato di quando ha firmato un contratto con una casa discografica dopo Amici, ma che è terminata poiché lo stesso cantautore si è fatto trovare sempre irraggiungibile: Se dovevo fare una cosa prendevo tempo. Mi si era creato un senso di inappartenenza nei confronti di me stesso. Non trovavo più motivo per fare quello che facevo. Ero l’antagonista di me stesso e sabotavo quello che facevo”. Ma non solo! Secondo quanto ha dichiarato l’ex allievo del talent di Canale 5, avrebbe finto anche di essere un’altra persona pur di scappare da quel vortice in cui si trovava.

Gerardo Pulli
Gerardo Pulli. Crediti: Google – velvetgossip

Mi sono anche finto un altro. Se è vero che ho truffato il mio produttore per mesi fingendomi un manager italo danese? Sì. Se è vero che ho fatto il traslocatore fingendomi rumeno? Sì. Ho anche fatto l’Uber driver. Quando mi sono finto manager facevo le chiamate con il produttore e lui era entrato più in sintonia che ‘il manager’ che con il vero me. Però era scorretto perché io sentivo quello che lui pensava di me. Avevo due telefoni con più sim. Io non l’ho fatto per prendere in giro il produttore. Parlavo con la voce più bassa per non farmi riconoscere”, ha riferito Pulli.

Gerardo Pulli oggi

Da quel momento in poi Gerardo ha vissuto un periodo di smarrimento in cui ha continuato a nutrirsi di musica ascoltando gli stessi dischi, ma nessuna voglia di tenere la penna in mano e scrivere perché privo di creatività. Questo blocco lo ha portato ad avere problemi economici finendo tutti i soldi di Amici e quello che aveva guadagnato nel tempo. Dopodiché, ecco che arriva la svolta. Gerardo Pulli ricomincia a scrivere ma per altri cantanti stringendo collaborazioni di un certo spessore: Giusi Ferreri, Emma, Loredana Bertè, Eros Ramazzotti, Gaia“Mi hanno anche fatto altre proposte, ma non mi sentivo motivato”, ha aggiunto il cantautore che, in maniera graduale, ha terminato il suo primo lavoro discografico. Un disco che sarà doppio e con ben due titoli: San Michele e Arkangelo.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio