Claudio Baglioni, a quanto ammonta il patrimonio dell’artista? Cifra da capogiro
Il cantante romano con oltre 50 anni di carriera alle spalle è uno dei vip più ricchi d'Italia
Claudio Baglioni è uno dei cantautori italiani più famosi e apprezzati degli ultimi decenni. Nato a Roma il 16 maggio 1951, inizia a mostrare interesse per la musica fin dalla giovane età, e nel corso degli anni si afferma come una figura chiave nel panorama musicale italiano e internazionale.
I numerosi successi collezionati nel corso della sua celebre carriera, che lo accompagno tutt’oggi, lo hanno portato ad essere considerato uno dei vip più ricchi del nostro Paese. A tal riguardo sapete a quanto ammonta il suo patrimonio? Stiamo parlando di una cifra da capogiro! Andiamo a scoprirlo insieme.
Dall’esordio negli Anni ’60 all’apice del successo
Nel 2018 Baglioni ha festeggiato 50 anni di carriera, traguardo, questo, che lo ha confermato come leggenda della canzone italiana. E con la sua voce calda e coinvolgente, i suoi brani emozionanti e la straordinaria capacità di interpretazione continua a conquistare milioni e milioni di persone di ogni generazione. Ricordiamo che il cantante entra a far parte del mondo musicale negli Anni ’60, quando comincia a suonare la chitarra e ad esibirsi nei locali della sua città, Roma.
La vera popolarità, però, arriverà soltanto nel 1970 con la canzone Questo piccolo grande amore, che rimane ancora oggi uno dei suoi pezzi più celebri e amati. Al tempo l’album riesce a vendere ben 900 mila copie rimanendo, peraltro, nelle classifiche italiane per quindici settimane. Da allora l’artista ha pubblicato numerosi altri album di successo ammaliando il pubblico con hit come E tu, Solo, Strada facendo e moltissime altre.
Claudio Baglioni: quanto vale oggi il patrimonio del cantante
Grazie al suo incredibile talento Claudio Baglioni, icona della musica e cultura italiana, vanta oggi un patrimonio davvero considerevole. A contribuire a questo sostanzioso guadagno c’è anche il fatto di aver condotto e assunto la direzione artistica di ben due edizioni del Festival di Sanremo nel 2018 e nel 2019. Il cantante, inoltre, ha venduto più di 60 milioni di dischi oltre ad essersi esibito in migliaia di concerti. Solo per l’esperienza al Festival della Canzone italiana pare abbia guadagnato in entrambe le edizioni quasi 600 mila euro.
Si dice, per di più, che da qualche anno sia intestatario di due società in passato appartenute alla madre. Queste fatturerebbero circa 3 milioni di euro. Considerando, poi, che l’artista fattura con dischi, ospitate e programmi da mezzo secolo è plausibile che il suo patrimonio netto sia milionario e ciò lo rende uno dei cantanti più ricchi del nostro Paese.