Sophie ed Edoardo sono i nuovi duchi di Edimburgo, uno dei titoli più alti e prestigiosi della famiglia reale inglese. Al di sopra di questo titolo c’è solo il sovrano, che in questo caso è re Carlo, che tra meno di un mese riceverà l’incoronazione ufficiale, insieme a Camilla, che diventerà regina consorte. Una delle volontà dei defunti principe Filippo e regina Elisabetta II si è finalmente realizzata.
Edoardo è il quarto figlio, nonché il più piccolo, nato dal matrimonio tra la regina Elisabetta e il principe Filippo. Tredicesimo in linea di successione al trono della Gran Bretagna, anche per Edoardo si è succeduto lo stesso iter come per gli altri fratelli. Ha da sempre frequentato scuole prestigiose e si è preparato per essere a tutti gli effetti un degno membro della famiglia reale. Il titolo di duca di Edimburgo era stato promesso al figlio della defunta sovrana in occasione del suo matrimonio. E nonostante, anche il principe Filippo, che prima di lui ne ha avuto accesso, lo aveva scritto anche nelle due volontà del testamento, il titolo è sempre tardato ad arrivare. Ma adesso finalmente, Edoardo può festeggiare. Al suo fianco, da ben 24 anni, c’è Sophie, anche lei nominata duchessa di Edimburgo, uno dei membri della famiglia reale maggiormente cari alla regina Elisabetta, da sempre.
Perché il titolo di duca e duchessa di Edimburgo è tardato ad arrivare per Sophie ed Edoardo e i rapporti con re Carlo
Il titolo di nuovi duchi di Edimburgo spettava alla coppia ormai da parecchio tempo, ma purtroppo è sempre tardato ad arrivare. Soprattutto dopo la morte della regina Elisabetta, infatti, re Carlo ha voluto snellire la monarchia. Questa sua decisione sarebbe stata uno dei motivi per il quale il loro titolo sarebbe tardato ad arrivare. Ma non l’unico.
I rapporti tra il nuovo regnante e il principe Edoardo, infatti, non sono sempre stati idilliaci, come è accaduto anche per il principe Andrea. Secondo la biografia reale, re Carlo e suo fratello non sarebbero mai stati vicini, complice anche la differenza d’età abbastanza importante. Per questo motivo, dopo la morte del principe Filippo, all’apertura del testamento, il re Carlo decise di scompigliare le cose e tenere per sé il ducato. Le cose sono però cambiate con il tempo, complice anche il forte attaccamento che ha sempre avuto la regina Elisabetta con la moglie di Edoardo, Sophie, nominata a suo tempo Contessa del Weesex.
Pare, infatti, che re Carlo abbia finalmente deciso di concedere a suo fratello il nuovo titolo di duca di Edimburgo per omaggiare la regina ormai defunta e il suo rapporto con Sophie. La contessa, infatti, era considerata il membro “preferito” tra la famiglia reale da parte della regina Elisabetta, nominata anche la mano più sicura degli affari della corona. Adesso sono loro i nuovi duchi di Edimburgo, dopo che nessuno dopo il principe Filippo aveva ancora ricevuto questo prestigioso titolo.