Il cane è il simbolo per antonomasia della fedeltà. Il migliore amico dell’uomo, quello che è capace di donare amore incondizionato, senza volere nulla in cambio. Ma si può dire lo stesso del gatto? Nonostante per molti non sia così, anche i felini si affezionano ai loro padroni, e non poco.
Uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology, svolto dai ricercatori dell’università Statale dell’Oregon e coordinato da Krystyn Vitale, ha dimostrato che anche i gatti, proprio come i cani e i bambini, si legano con affetto a chi si prende cura di loro. Non solo, secondo la ricerca, l’attaccamento di un gatto ad un essere umano è stabile e dura anche nel tempo. Insomma, basta pensare che i mici siano freddi ed opportunisti! Ma cosa accade se si ha un dubbio sui ‘sentimenti’ che il nostro gatto prova per noi?
In alcuni casi, è possibile pensare che il tuo animale domestico non ricambi l’affetto, anche per via di alcuni atteggiamenti dell’animale che possono far pensare a questo. Esistono, in effetti, alcuni segnali che esprimono lo stato d’animo del gatto in quel momento. Fai caso a questi dettagli e scopri se il tuo gatto non è propriamente ‘innamorato’ di te!
Pensi di non piacere al tuo gatto? Alcuni comportamenti possono toglierti i dubbi
Il gatto non è l’animale più socievole che esista, questo è chiaro. Ma se il tuo micio evita continuamente il contatto con te, non vuole mai giocare o si allontana, non è un buon segno. Nonostante il gatto non sia un amante delle interazioni sociali, un forte distacco potrebbe rappresentare un segno di ‘antipatia’ nei tuoi confronti.
Se è vero che spesso il gatto non interagisce ed è solito rifugiarsi in posti nascosti perché, semplicemente, preferisce non essere disturbato, è anche vero che se l’animale tende a stare in disparte tutto il tempo, potrebbe esserci qualcosa che non va. Il tuo micio potrebbe essere impaurito o traumatizzato da qualcosa, come ad esempio un cambiamento. Per farti “amare” sempre più da lui, cerca di rendere l’ambiente in cui vive quanto più confortevole per il tuo gatto, facendolo sentire al sicuro, ma, nello stesso tempo, rispettando i suoi spazi. E cosa dire della coda?
Anche la posizione della coda può suggerirci qualcosa sullo stato d’animo del nostro animaletto domestico. Ad esempio, se la coda è rivolta verso il basso e rigida, potrebbe essere un segno che il gatto non gradisce particolarmente la tua presenza in quel momento. Se, invece, il micio muove velocemente la sua coda, potrebbe essere sintomo di irritazione o disagio. Attento anche a occhi dilatati e pelo dritto.
Consigli utilissimi per far sentire a proprio agio il tuo micio in casa: il senso dell’udito e dell’olfatto nei gatti è particolarmente sviluppato. Per questo motivo odiano i rumori e gli odori troppo forti, ma non solo: forse non tutti lo sanno ma i gatti sono super amanti dell’igiene. Tieni lontano lo sporco dalla tua casa e il tuo micio ti adorerà!