Compie vent’anni proprio in questi giorni in cui è impegnato sul palco dell’Ariston. Ma rischia di essere un compleanno molto amaro per Blanco.
La sua performance con i fiori di Sanremo, infatti, non è piaciuta a molti. E potrebbe avere conseguenze gravi.
È salito alla ribalta nel 2021 con i successi “La canzone nostra” e “Mi fai impazzire”, arrivati al vertice della Top Singoli italiana. Ha in seguito pubblicato il suo primo album “Blu celeste”, trainato dai singoli “Notti in bianco”, “Paraocchi” e l’omonimo brano. Nel 2022 ha vinto, in coppia con Mahmood, il 72º Festival di Sanremo con “Brividi”, brano entrato nelle classifiche di vari Paesi e con il quale ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 classificandosi al 6° posto.
Il suo vero nome è Riccardo Fabbriconi, nato a Brescia da padre romano e madre lombarda. Il padre gli ha trasmesso la grande passione per il calcio e, in particolare per la Roma. Il primo, grande, assaggio di notorietà arriva il 18 giugno 2021 quando viene pubblicato il singolo “Mi fai impazzire” che vede la partecipazione del rapper Sfera Ebbasta. E poi, come detto, “Brividi” è stata ed è un grandissimo successo.
Come è noto, Blanco ha distrutto gli arredi floreali del palco, giustificandosi col fatto che non sentiva più la sua voce negli auricolari. Un gesto che ha scatenato i fischi e i buuu del pubblico in sala e immagini che sono diventate subito virali.
Ma, oltre agli sfottò in rete e sul palco (Gianni Morandi ha imbracciato una scopa e ripulito come ha potuto) tante sono state le polemiche sul cantautore. La politica (soprattutto quella più conservatrice) ha pesantemente criticato l’atteggiamento dell’artista. In tanti hanno considerato diseducativo il comportamento del cantante che, comunque, si è scusato. Era infatti previsto che il cantautore desse un calcio ai fiori al termine del suo brano, “L’isola delle rose”, ma ma la situazione è a dir poco degenerata, come ha dovuto ammettere lo stesso direttore artistico e presentatore Amadeus.
E molti hanno anche invocato l’esclusione del cantante. Ma la proposta più clamorosa arriva da un volto noto della scienza e, ormai della televisione, l’infettivologo Matteo Bassetti. Lo abbiamo imparato a conoscere nei lunghi e difficili mesi di pandemia da Covid-19. “Che schifo lo spettacolo di Blanco stanotte al Festival di Sanremo Mi auguro che chi lo ha fatto salire su quel palco chieda scusa a tutti gli italiani, dopo avergli fatto fare un esame tossicologico. Ottimo spot: antimodello per i giovani” ha scritto sui social Bassetti.
Mentre, addirittura, il Codacons potrebbe imbastire un’azione per chiedere un risarcimento al cantante per la devastazione andata in diretta. Le rose sul palco saranno state circa 300 e in questo periodo di San Valentino hanno un costo che si aggira tra gli 8 e i 10 euro.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More