Dj Jad, qual è il vero nome e cosa ha fatto negli anni di separazione da J-Ax
Dj Jad, qual è il vero nome e cosa ha fatto negli anni di separazione da J-Ax: tutto sull'altro componente degli Articolo 31.
Sembrava impossibile solamente fino a qualche anno fa, ma dopo diverso tempo e tante altre esperienze (sia artistiche che personali) J-Ax e Dj Jad sono tornati insieme e sono pronti ad esibirsi di nuovo sotto il nome degli Articolo 31;
dagli anni ’90 all’inizio degli anni ‘2000, il gruppo ha realizzato record su record, segnando parte della storia della musica italiana.
Oggi, entrambi decisamente più maturi rispetto ai tempi di Domani smetto, Tranqi Funky e altri brani storici cantanti ancora oggi, sono pronti ad esibirsi a Sanremo 2023 sul prestigioso palco dell’Ariston. Ma se J-Ax, in questi ultimi tempi, è stato comunque sotto ai riflettori anche per le sue apparizioni televisive, sapete cosa ha fatto Dj Jad? Tutto sul musicista, dal nome ai progetti dopo gli Articolo 31.
Gli Articolo 31 sono tornati: J-Ax e DJ Jad insieme per Sanremo 2023
Gli Articolo 31 hanno fatto il loro esordio sulla scena hip hop italiana all’inizio degli anni ’90, debuttando poi col singolo Nato per rappare e successivamente col primo album, Strade di città, pubblicato nel ’93. Da quel momento in poi inizia la gloriosa cavalcata di J-Ax e DJ Jad, che arrivano al successo insieme spopolando con Messa di vespiri (1994), Così com’è (1996), Nessuno (1998) e Xché sì! (1999).
Gli ultimi due album del gruppo sono entrambi dell’inizio degli anni ‘2000 e risultano anche tra i più noti: Domani smetto (2002) e Italiano medio (2003). A distanza di vent’anni dall’ultimo disco inciso, gli Articolo 31 tornano ora insieme a Sanremo 2023, pronti ancora una volta a proporre la loro musica, ma per la prima volta sul palco dell’Ariston.
Tutto su Dj Jad, il noto musicista tornato artisticamente insieme a J-Ax
All’anagrafe Alessandro Aleotti, J-Ax è sicuramente il volto più noto dei ritrovati Articolo 31; dopo lo scioglimento del gruppo ha pubblicato diversi album da solista, ottenendo comunque un grande successo e finendo per diventare anche un personaggio noto del mondo televisivo, come giudice e co-conduttore di talent e programmi musicali. Forse però in pochi conoscono Vito Perrini, in arte appunto DJ Jad; classe ’66 e milanese come il suo storico compagno, anche DJ Jad come J-Ax in questi anni non ha comunque abbandonato la musica nonostante lo scioglimento del gruppo.
Dopo gli Articolo 31 DJ Jad ha pubblicato diversi album in studio, quattro da solista (Milano – New York, Il sarto e Instrumental, Beat in my Soul) e uno dopo essere stato coinvolto in un nuovo progetto, A partire dal 2012 si è unito artisticamente al rapper Ciccio Pasticcio, con cui ha fondato il gruppo Udite Suoni Buoni; solamente un anno dopo, nel 2013, esce l’albulm del gruppo L’Astronave. Dal 2018 poi sono iniziati nuovamente i concerti insieme a J-Ax, dopo che i due si sono chiariti e lasciati alle spalle le vecchie ruggini; con la performance di Sanremo 2023 e il brano Un bel viaggio il gruppo ritorna ufficialmente in attività, ancora pronto a sorprendere tutti quanti.