Gina Lollobrigida amava i gioielli. I suoi diamanti sono oggi un tesoro. Oggi, dopo la sua morte avvenuta lunedì 16 gennaio 2023 vengono messi all’asta. La ragione commuove sì, tutti.
Marilyn Monroe diceva: “I diamanti sono i migliori amici di una donna”. Gina Lollobrigida non ha mai lasciato citazioni iconiche sui suoi diamanti. Ma ne ha reso passione intensa e che sì, si avvicina molto all’aforismo pronunciato da una delle sex symbol di Hollywood.
L’attrice aveva una sconfinata passione per smeraldi, diamanti, parure favolose e coloratissime. Una caratteristica condivisa con Elizabeth Taylor. Negli anni della Dolce Vita per esempio, entrambe le attrici erano costanti frequentatrici della boutique Bulgari di via Condotti, a Roma e non solo. Curiosando tra le creazioni della maison l’attrice era stata anche collezionista, proprio negli Anni Cinquanta e Sessanta. Amava indossare i suoi gioielli anche sul set. Come accadde in Torna in Settembre e nel 1971 nel giorno della sua visita a una miniera di diamanti in Sud Africa. In quell’occasione venne scoperta una gemma di enorme caratura.
Tuttavia, Gina Lollobrigida, nel 2013 aveva preso la decisione di donare all’asta per beneficenza alcuni dei suoi gioielli più preziosi: “Ora la mia vita è la scultura – aveva spiegato l’attrice – e una scultrice non ha bisogno di gioielli“. Negli ultimi anni, però, i suoi leggendari gioielli erano stati anche oggetto di furti e spiacevoli vicende giudiziarie. Una parentesi che è stata più volte argomento in diversi talk show italiani.
Oggi, tornano protagonisti i gioielli dell’attrice. Una volta diffusa la sua morte, il tesoro della Lollobrigida che più le stava a cuore verrà messo all’asta. Parte del ricavato dei Gioielli Bulgari degli Anni Cinquanta e Sessanta andrà a beneficio della ricerca sulle cellule staminali. Sotheby’s Geneva è stata infatti lieta di annunciare l’asta di 22 gioielli provenienti dalla Collezione della leggenda del cinema, Gina Lollobrigida, attrice, artista e filantropa. La Collezione sarà proposta nel corso della Jewels and Noble Sale di Ginevra del 14 Maggio 2013. Tra i pezzi più importanti si segnala la coppia di orecchini a pendente in perle naturali e diamanti, stimati $600,000-$1,000,000, un anello in diamanti del 1962, di carati 19.03, stimato £600,000-$1,000,000 e la collana in diamanti – che si può indossare come bracciale – del 1954, valutata $300,000-500,000.
Tra le tante dichiarazioni rilasciate dai referenti dell’asta, vi è anche Mario Tavella, presidente di Sotheby’s Italia e Vice-Presidente di Sotheby’s Europa che commenta l’estro dell’attrice: “Gina Lollobrigida è una delle più grandi e affascinanti attrici, non solo dello schermo italiano ma del cinema mondiale del XX secolo. Sotheby’s Italia è quindi onorata di essere stata scelta per vendere questa magnifica selezione di gioielli provenienti dalla sua Collezione. L’asta si affianca alle celebri vendite delle collezioni di personalità della scena artistica e del mondo della moda italiana – ha aggiunto il presidente di Sotheby’s Italia – vendute da Sotheby’s, quali, per esempio, quelle di Gianni Versace, Maria Callas e Franco Zeffirelli“.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More