La+riconoscete%3F+Qui+una+bambina%2C+oggi+a+60+anni+star+del+cinema+e+della+tv
velvetgossipit
/2023/01/12/la-riconoscete-qui-una-bambina-oggi-a-60-anni-star-del-cinema-e-della-tv/amp/

La riconoscete? Qui una bambina, oggi a 60 anni star del cinema e della tv

Acclamata dal pubblico è una delle interpreti più amate di sempre: avete capito di chi si tratta?

Nota per i suoi ruoli sul grande e piccolo schermo, è ad oggi una delle attrici italiane più amate dal pubblico: l’avete riconosciuta? In oltre quarant’anni di carriera ha ricoperto un gran numero di ruoli, vincendo i più importanti premi italiani: ecco di chi si tratta.

Di interpreti talentuose il mondo dello spettacolo è pieno, ma poche arrivano ai livelli di questa nota personalità. Apprezzata fin dai primi anni della sua carriera per il proprio talento, riesce a destreggiarsi con grande abilità tra cinema, televisione e teatro. Nel corso di oltre quarant’anni di attività, inoltre, ha dato voce e corpo a personaggi indimenticabili, collaborando con alcuni tra i più grandi maestri del cinema italiano. L’abbiamo vista lavorare con Carlo Vanzina, Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Ferzan Özpetek e Pupi Avati, per citarne alcuni.

Una dei volti del cinema e della tv più amati (Instagram) – Velvetgossip

Sul piccolo schermo, invece, è stata protagonista indiscussa di alcune delle serie più amate dal pubblico. E ora, nel corso della presente stagione televisiva, si appresta a tornare con due titoli, tra cui una novità assoluta. Insomma, avete capito di chi si sta parlando? Ecco svelata l’identità dell’attrice, ad oggi una vera e propria icona del piccolo e grande schermo.

Ecco chi è la bambina della foto: oggi è una delle interpreti italiane più amate

Classe 1962, ha esordito giovanissima, ma non ancora accreditata, nel 1980 con Arrivano i gatti di Carlo Vanzina. Da allora, nel giro di pochi anni è approdata anche sul piccolo schermo e a teatro, distinguendosi per il suo innegabile talento nella recitazione. Già nel 1988, infatti, ha ottenuto il suo primo David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per Io e mia sorella di Carlo Verdone. Solo due anni dopo è arrivata la seconda, prestigiosa, statuetta, questa volta in qualità di Migliore Attrice Non Protagonista, con Ne parliamo lunedì di Luciano Odorisio. A quasi trent’anni di distanza, l’attrice ha ricevuto un terzo David di Donatello, nuovamente per un ruolo principale, grazie alla sua magistrale Veronica Lario in Loro di Paolo Sorrentino. Insomma, ormai è chiaro che si sta parlando di lei: Elena Sofia Ricci.

L’attrice Elena Sofia Ricci posa nel corso del photocall di Che Dio ci aiuti 7 a Roma, 10 gennaio 2023. La fiction andra’ in onda da giovedi’ 12 su Rai1. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Oltre alla fortunata carriera sul grande schermo, l’interprete fiorentina vanta una pletora di ruoli in diverse serie televisive. Tra i più noti, è impossibile non citare quello di Lucia Liguori ne I Cesaroni, che ha portato avanti dal 2006 al 2014, per un totale di 142 episodi. Oltre che per la famosa serie di Canale 5, Elena Sofia Ricci è nota anche per il ruolo di Suor Angela nell’acclamata produzione televisiva di Rai Uno Che Dio ci aiuti. Prossimo al debutto della settima stagione, lo show assisterà a una svolta epocale nel corso di questo capitolo: l’interprete fiorentina, infatti, lascerà la serie, passando il testimone a Francesca Chillemi, che riprenderà il ruolo di Azzurra. Fortunatamente, però, il pubblico potrà continuare a seguirla grazie alla nuova serie in arrivo sulla rete ammiraglia, ovvero Fiori sopra l’Inferno.

Exit mobile version