Lando Buzzanca, le ultime parole prima dell’addio: parla il figlio
Il figlio Massimiliano ha voluto ricordare gli ultimi momenti trascorsi con suo padre
Lando Buzzanca ci lasciati lo scorso 17 dicembre. L’attore, che ah partecipato nel corso della sua carriera a tantissimi film italiani, da tempo era malato e le sue condizioni di salute erano pessime. Ma a ricordarlo negli ultimi momenti in vita è suo figlio Massimiliano. Il figlio dell’attore ha voluto anche rivelare quali sono state le sue ultime parole prima di morire.
Ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del cinema. Lando Buzzanca ci ha lasciato a 87 anni, dopo che le sue condizioni erano state definite pessime da mesi. La sua morte, infatti, è addirittura finita al centro della polemica. Ci sono state discussioni tra la sua ex compagna e il figlio Massimiliano. Proprio quest’ultimo però ha voluto anche raccontare quali sono state le ultime parole di suo padre prima di dirgli addio.
Le condizioni fisiche di Lando Buzzanca erano già state difinite critiche da parecchio tempo e su questo si è aperta una diatriba. Infatti, la compagna dell’attore ha parlato addirittura di un abbandono da parte della sua famiglia in una rsa già dal 2021. In seguito a una frattura al femore, ha raccontato la donna, i suoi figli avrebbero deciso di trasferirlo in una casa di riposo privata, dove le sue condizioni erano pessime. “Era legato al letto, non faceva logopedia per curare la sua afasia. Ha 87 anni, ma sembra ne abbia più di cento“, ha raccontato Fulvio Tomaselli, il suo medico.
Eppure, la versione della frattura è stata presto smentita da suo figlio Massimiliano. L’uomo ha parlato di una caduta dovuto a uno scivolamento dalla sedia a rotelle. “Non sappiamo ancora come e perché, e ha sbattuto la testa. Il suo corpo si è spaventato per questa caduta e, come accade a tutti gli uomini di quell’età che hanno un trauma, il fisico ha risentito della situazione”, ha spiegato.
Le ultime parole di Lando Buzzanca sono rivolte a suo figlio
In seguito a un periodo di lunga degenza a Villa Speranza, dopo il trasferimento dal Gemelli, Lando Buzzanca ci ha lasciato il 17 dicembre. Da tempo, ha raccontato il figlio in esclusiva a Storie Italiane, non riconosceva più nessuno, ma negli ultimi attimi di vita è riuscito a parlare con Massimiliano. “A un certo punto mi ha guardato e mi ha detto tre volte ‘ti amo.’ Per un uomo che non ha mai detto ti amo nemmeno alla propria moglie, mi è sembrato strano. Non ho capito se quel ‘ti amo’ fosse un ti voglio bene perché mi aveva riconosciuto. Io da figlio spero e credo di sì”, ha raccontato.
Sono stati questi gli ultimi attimi vissuti tra padre e figlio. Massimiliano per la prima volta ha creduto che Lando Buzzanca lo aveva realmente riconosciuto, dopo così tanto tempo. L’attore ha fatto anche cenno di alzarsi, ma suo figlio gli ha detto di non affaticarsi. “Il rapporto con mio padre è “buzzanchiano”, non ci diciamo ti voglio bene, non ci abbracciamo. Ci guardiamo negli occhi e ci diciamo tutto“, ha poi concluso.