Re Carlo, la cerimonia di incoronazione a rischio: la decisione da prendere
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà a giugno 2023 e i preparativi sono già in corso, ma Re Carlo III potrebbe dover prendere una decisione scomoda
La cerimonia di inaugurazione di Re Carlo III è prevista a giugno 2023. I preparativi sono già in corso, eppure si vocifera che il sovrano abbia una decisione importante da prendere che potrebbe compromettere la serenità della Royal Family.
Da quando è scomparsa la Regina Elisabetta II, il trono è finito nelle mani di suo figlio, il primogenito, oggi noto in tutto il mondo come Re Carlo III. Il titolo di principe del Galles è stato ereditato dal suo primogenito, il principe William, spesso al centro della cronaca rosa per via della storia d’amore con Kate Middleton. Da quando Carlo è salito al trono ha proposto alcuni cambiamenti, a partire dal menù di Natale. E pare che anche in vista della sua cerimonia di incoronazione potrebbe scombussare le carte in tavola. Ma cosa significa?
La Royal Family inglese è da sempre sotto l’occhio attento dei tabloid, spesso a caccia di scandali. Da quando Carlo ha preso il posto dell’amata mamma sul trono del Regno Unito, i giornali non possono fare a meno di seguire con attenzione ogni sua mossa e della regina reggente Camilla. La cerimonia ufficiale di incoronazione è prevista tra qualche mese ed è un evento che va celebrato come si deve, con tutta la nazione. Per questo richiede ricchi preparativi portati avanti con lungimiranza. L’evento è stato messo in agenda per giugno 2023, ma i preparativi sono già iniziati. Eppure si vocifera che il re abbia già effettuato una scelta destinata a far discutere.
Re Carlo III, la decisione sulla cerimonia di incoronazione: chi non ci sarà
La cerimonia di incoronazione è un rito prezioso per i sovrani e il popolo è già in fermento all’idea di festeggiare in grande stile a giugno 2023. Nel frattempo però proprio dai sudditi è arrivata una richiesta insistente per Re Carlo III. Alcuni infatti non vedono di buon occhio il coinvolgimento di Harry e Meghan, ancor di più dopo la diffusione della docuserie realizzata su Netflix. Alcuni pare che abbiano chiesto con foga al sovrano di rimuovere i duchi di Sussex dall’elenco degli invitati per la cerimonia di inaugurazione. Al momento il re non si è sbilanciato in merito all’argomento, ma potrebbe valutare di escludere Harry e Meghan dalla cerimonia prevista per giugno 2023. Se così fosse, potrebbe scatenarsi una forte polemica all’interno e all’esterno della Royal Family.
Nel corso del documentario intitolato semplicemente Harry e Meghan, i duchi di Sussex hanno cercato di raccontare la loro versione della storia, del famoso fenomeno Megxit e del trasferimento oltreoceano dettato da svariati motivi poi analizzato nel corso delle puntate. Harry, soprattutto, ha voluto raccontare come è stato importante per lui proteggere sua moglie da attacchi simili riservati tempo addietro a sua madre Diana, morta tragicamente in un incidente stradale. Le reazioni non sono tardate ad arrivare, sia da parte della Royal Family che dai sudditi. Per questo c’è chi chiede alla famiglia reale inglese di escludere Harry e Meghan dai preparativi della cerimonia di inaugurazione. L’ultima parola spetta sempre al re ed Harry è pur sempre suo figlio. Cosa sceglierà di fare Re Carlo III? Resta anche da valutare un’altra alternativa. Anche se Carlo dovesse scegliere di spedire l’invito, i duchi di Sussex potrebbero anche declinare l‘invito e restare in America.