Re Carlo, la decisione scomoda su Archie e Lilibet: cosa provocherebbe
Netflix ha diffuso gli episodi di Harry e Meghan e, dopo il caos scatenatosi, presto il Re potrebbe trovarsi in una posizione scomoda: quale decisione prenderà?
Harry e Meghan hanno distribuito gli episodi della docuserie via Netflix. A breve uscirà anche l’autobiografia del principe Harry e Re Carlo III potrebbe trovarsi in una posizione molto scomoda nei confronti dei suoi nipoti Archie e Lilibet. Cosa potrebbe succedere?
Dopo l’uscita di Harry e Meghan, la docuserie di Netflix, i tabloid inglesi continuano a lanciare sondaggi cercando di comprendere il pensiero del popolo inglese. C’è chi supporta i duchi di Sussex a dire la propria verità e chi invece, fedele alla corona, supporta il Re Carlo III e tutta la famiglia reale a Buckingham Palace. Non è chiaro quale sia al momento il pensiero del sovrano, subentrato dopo la scomparsa dell’amata Elisabetta II. Ma come si comporterà il sovrano nei confronti dei suoi nipoti?
Archie, il primogenito, e la piccola Lilibet nata lontana dalle vicissitudini di palazzo rischiano di perdere il titolo nobile se il Re decidesse di rimuoverlo. Il rischio, a quanto pare, potrebbe presentarsi e pare che tutto sia collegato non solo alle accuse mosse con la docuserie di Netflix, ma soprattutto all’autobiografia del principe Harry. In uscita a gennaio 2023, il volume scotta ancor prima di arrivare tra gli scaffali. Gli esperti della Royal Family temono che il contenuto possa urtare la sensibilità della corona e questo potrebbe spingere Re Carlo a prendere una decisione.
Re Carlo, la decisione su Archie e Lilibet tarda ad arrivare
In vista del nuovo anno, a Buckingham Palace sono in corso i preparativi per la cerimonia di incoronazione del Re. Carlo ha preso il posto della mamma, la Regina Elisabetta II, seduta sul trono per quasi 70 anni. Raccogliere la sua eredità non è stato facile, ma il Re è pronto a dimostare il valore della propria corona. Al suo fianco la regina consorte Camilla, spesso adocchiata dai paparazzi per i suoi dettagli glamour. Ma a Buckingham Palace è in corso una sorta di battaglia interna tra chi appoggia e chi disprezza i duchi di Sussex. Sin dal fenomeno della Megxit che ha spinto i coniugi a lasciare il Regno Unito per trasferirsi negli Stati Uniti, il popolo inglese è stato fortemente diviso su Harry e Meghan.
Si vocifera che i rapporti con William e Kate non siano dei migliori, che addirittura tra Meghan e Kate ci sia un rigoroso silenzio stampa e che nessuna delle due abbia tentato di far riavvicinare i fratelli. A far tremare ancor di più è l’uscita imminente dell’autobiografia di Harry, il cui contenuto potrebbe spingere il Re a prendere una decisione importante. Dopo l’uscita della docuserie, la Royal Family ha già accusato un colpo importante considerando le accuse mosse da parte dei duchi di Sussex. L’uscita di ulteriore materiale firmato dal principe Harry potrebbe essere letale per i titoli dei suoi figli. Secondo alcuni fonti interne al palazzo, Re Carlo non avrebbe ancora deciso cosa fare con Harry e Meghan e neppure con i loro figli.
In teoria, quando un Re sale al trono, i suoi nipoti diventano automaticamente principi, secondo quanto stabilito da Giorgio V. Con eccezioni, certo, perché sovrani e genitori dei bambini possono decidere diversamente. In questo caso quindi Re Carlo III potrebbe decidere di privare Archie e Lilibeth del titolo di principe e principessa. Ma sarebbe una scelta forte, che potrebbe provocare una frattura netta con i duchi di Sussex. E le fonti interne al palazzo svelano che Carlo vorrebbe una famiglia più unita e serena.