Vita da VIP

Antonino Cannavacciuolo, le ricette di Natale più amate: ecco le proposte dello chef

Antonino Cannavacciuolo ha proposto una serie di ricette da realizzare nei giorni di festa: ecco cosa si può preparare a Natale.

Cannavacciulo è sicuramente uno degli chef più noti e amati dal grande pubblico italiano. L’uomo ha infatti raggiunto la popolarità nel piccolo schermo grazie ai numerosi programmi culinari a cui ha preso parte, tra cui Cucine da incubo e Masterchef. Lo stesso è inoltre proprietario dello storico ristorante Villa Crespi, posizionato sul lago d’Orta.

Antonino Cannavacciuolo (foto ansa)Antonino Cannavacciuolo (foto ansa)
Antonino Cannavacciuolo (foto ansa)

Quali sono i piatti più utilizzati da Cannavacciuolo in questo periodo natalizio? Ecco una lista di ricette.

Pizza di Scarola, la ricetta di Cannavacciuolo

Ingredienti: 30 gr farina; 20 gr acciughe sott’olio; 15 gr pinoli; 10 gr lievito di birra; 2 gr uvetta; 1 cespo di insalata scarola; 1 tuorlo; aglio; latte; olio extravergine d’oliva; sale; pepe.

Procedimento: sciogliere il lievito di birra in 50 gr di acqua tiepida; impastare la farina con il lievito, latte e acqua; aggiungere poi sale e impastare finché il composto non sarà omogeneo e liscio; coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 2 ore. Mettere a bagno l’uvetta in acqua; preparare la scarola tagliandola in pezzi di circa 3 cm; soffriggere 1 picchio di aglio con olio; unire le acciughe e farle sciogliere nell’olio; aggiungere la scarola, l’uvetta e i pinoli; regolare di sale e pepe; cuocere per circa 5 minuti e lasciare raffreddare. Dividere l’impasto della pizzo in due parti uguali; ungere con olio e riempire il tutto con il ripieno. Chiudere la pizza, spennellare con tuorlo e latte; infornate la torta a 180 °C per circa 45 minuti; lasciare intiepidire.

Pasta mischiata con patate, cozze e colatura di provola affumicata

Ingredienti: 600 gr brodo di pesce; 500 gr cozze pulite; 200 gr colatura di provola affumicata; 200 gr pasta mischiata corta; 3 patate; 2 spicchi di aglio; 2 cipollotti; 1 peperoncino; prezzemolo; Parmigiano Reggiano Dop; colatura di alici; germogli e fiori; olio all’aglio; olio di semi di girasole; olio extravergine d’oliva; sale; pepe.

Procedimento: raccogliere in una casseruola olio, aglio, prezzemolo e cozze; coprire e bagnare con 1/2 bicchiere di acqua; tritare e rosolare i cipollotti con olio; pelare e tagliare a cubetti 2 patate; unire ai cipollotti e bagnare con l’acqua di cottura delle cozze, unendo la colatura di provola; cuocere per circa 20 minuti; frullare il tutto e ottenere una crema.

Pasta mischiata con patate, cozze e colatura di provola affumicata (foto web)

Soffriggere olio, aglio e peperoncino; unire metà brodo di pesce; portare a bollire la pasta e cuocerla come se fosse un risotto, aggiungere il brodo rimasto; aggiungere prima della cottura la crema di patate e le cozze sgusciate; mantecare con parmigiano grattugiato, olio, pepe, olio all’aglio, prezzemolo e alici. Pelare e tagliare la patata rimasta e friggerla in olio; aggiungerla alla pasta con qualche germoglio e fiori.

Rigatoni cacio e cannella

Ingredienti: 360 gr rigatoni; 230 gr pecorino Dop; 150 gr brodo vegetale; burro; cannella in polvere; olio extravergine di oliva; sale; pepe.
Procedimento: scaldare il brodo vegetale in una casseruola fino a circa 50 °C; sciogliere 180 gr di pecorino grattuggiato; mescolarlo per circa 15-20 minuti. Versare tutto in frullatore, aggiungendo burro, sale, pepe e 1 cucchiaio di olio; lasciare raffreddare. Cuocere la pasta, e scaldare in una padella 1 cucchiaio di cannella; unire una noce di butto e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta a metà cottura e aggiungere un po’ d’acqua. Togliere dal fuoco; frullare con un mixer la salsa al pecorino e mantecare la pasta; aggiungere pecorino grattugiato, olio e cannella in polvere.

Ostrica e ravanello

Ingredienti: 100 gr yogurt naturale; 16 ravanelli; 12 ostriche; 12 foglie di erba ostrica; olio extravergine d’oliva; sale.

Procedimento: aprire le ostriche e conservare la loro acqua; staccare i molluschi e sciacquarli, rimettendoli poi nelle loro conchiglie; filtrare l’acqua delle ostriche e versarle nelle conchiglie. Frullare metà dello yogurt con la buccia di 8 ravanelli e inserire la crema ottenuta; mescolare il tutto con lo yogurt rimasto, aggiungendo sale e olio. Tagliare i ravanelli a striscioline e metterle a bagno in acqua e ghiaccio; servire le ostriche con i ravanelli e l’erba ostrica.

Tortino al cioccolato composto di papaya

Ingredienti: 165 gr uova; 120 gr cioccolato al fondente 70%; 100 gr burro; 100 gr zucchero semolato; 45 gr farina; 500 gr papaya; 60 gr zucchero.

Procedimento: tagliare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria; unire il burro e amalgamare il tutto; montare le uova con lo zucchero; incorporare nel cioccolato fuso le uova; aggiungere la farina setacciata; amalgamare e versare il composto in 12 stampini; lasciar riposare per 3 ore e infornarli poi a 190 °C per 7-9 minuti. Sbucciare la papaya e frullarla; cuocerla con lo zucchero per 30 minuti; lasciarla raffreddare. Sformare i tortini e servirli con la composta di papaya.

Stefania Meneghella

La scrittura le appartiene da sempre e continua incessantemente a nutrirsi di tutto ciò che è parola. Dopo una serie di premi e riconoscimenti, ha pubblicato tre romanzi: “Silenzi Messaggeri” (2016), “La linea gialla” (2018) e “Magnete” (2020). Collabora con varie redazioni giornalistiche tra cui Meteo Week, Solonotizie24, Sylife, Teresaventrone e Velvet Gossip. Nel 2021, diventa un’autrice dell’Agenzia Letteraria Brassotti Agency. E’ la Responsabile di Kosmo Magazine (www.kosmomagazine.it), magazine di cultura e spettacolo che si occupa di realizzare interviste a personaggi del mondo dello spettacolo nazionale e internazionale.

Pubblicato da
Stefania Meneghella

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

3 settimane Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

3 settimane Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

3 settimane Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

3 settimane Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

3 settimane Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

3 settimane Fa