Antonino Cannavacciuolo ha proposto una serie di ricette da realizzare nei giorni di festa: ecco cosa si può preparare a Natale.
Cannavacciulo è sicuramente uno degli chef più noti e amati dal grande pubblico italiano. L’uomo ha infatti raggiunto la popolarità nel piccolo schermo grazie ai numerosi programmi culinari a cui ha preso parte, tra cui Cucine da incubo e Masterchef. Lo stesso è inoltre proprietario dello storico ristorante Villa Crespi, posizionato sul lago d’Orta.
Quali sono i piatti più utilizzati da Cannavacciuolo in questo periodo natalizio? Ecco una lista di ricette.
Ingredienti: 30 gr farina; 20 gr acciughe sott’olio; 15 gr pinoli; 10 gr lievito di birra; 2 gr uvetta; 1 cespo di insalata scarola; 1 tuorlo; aglio; latte; olio extravergine d’oliva; sale; pepe.
Procedimento: sciogliere il lievito di birra in 50 gr di acqua tiepida; impastare la farina con il lievito, latte e acqua; aggiungere poi sale e impastare finché il composto non sarà omogeneo e liscio; coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 2 ore. Mettere a bagno l’uvetta in acqua; preparare la scarola tagliandola in pezzi di circa 3 cm; soffriggere 1 picchio di aglio con olio; unire le acciughe e farle sciogliere nell’olio; aggiungere la scarola, l’uvetta e i pinoli; regolare di sale e pepe; cuocere per circa 5 minuti e lasciare raffreddare. Dividere l’impasto della pizzo in due parti uguali; ungere con olio e riempire il tutto con il ripieno. Chiudere la pizza, spennellare con tuorlo e latte; infornate la torta a 180 °C per circa 45 minuti; lasciare intiepidire.
Ingredienti: 600 gr brodo di pesce; 500 gr cozze pulite; 200 gr colatura di provola affumicata; 200 gr pasta mischiata corta; 3 patate; 2 spicchi di aglio; 2 cipollotti; 1 peperoncino; prezzemolo; Parmigiano Reggiano Dop; colatura di alici; germogli e fiori; olio all’aglio; olio di semi di girasole; olio extravergine d’oliva; sale; pepe.
Procedimento: raccogliere in una casseruola olio, aglio, prezzemolo e cozze; coprire e bagnare con 1/2 bicchiere di acqua; tritare e rosolare i cipollotti con olio; pelare e tagliare a cubetti 2 patate; unire ai cipollotti e bagnare con l’acqua di cottura delle cozze, unendo la colatura di provola; cuocere per circa 20 minuti; frullare il tutto e ottenere una crema.
Soffriggere olio, aglio e peperoncino; unire metà brodo di pesce; portare a bollire la pasta e cuocerla come se fosse un risotto, aggiungere il brodo rimasto; aggiungere prima della cottura la crema di patate e le cozze sgusciate; mantecare con parmigiano grattugiato, olio, pepe, olio all’aglio, prezzemolo e alici. Pelare e tagliare la patata rimasta e friggerla in olio; aggiungerla alla pasta con qualche germoglio e fiori.
Ingredienti: 100 gr yogurt naturale; 16 ravanelli; 12 ostriche; 12 foglie di erba ostrica; olio extravergine d’oliva; sale.
Procedimento: aprire le ostriche e conservare la loro acqua; staccare i molluschi e sciacquarli, rimettendoli poi nelle loro conchiglie; filtrare l’acqua delle ostriche e versarle nelle conchiglie. Frullare metà dello yogurt con la buccia di 8 ravanelli e inserire la crema ottenuta; mescolare il tutto con lo yogurt rimasto, aggiungendo sale e olio. Tagliare i ravanelli a striscioline e metterle a bagno in acqua e ghiaccio; servire le ostriche con i ravanelli e l’erba ostrica.
Ingredienti: 165 gr uova; 120 gr cioccolato al fondente 70%; 100 gr burro; 100 gr zucchero semolato; 45 gr farina; 500 gr papaya; 60 gr zucchero.
Procedimento: tagliare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria; unire il burro e amalgamare il tutto; montare le uova con lo zucchero; incorporare nel cioccolato fuso le uova; aggiungere la farina setacciata; amalgamare e versare il composto in 12 stampini; lasciar riposare per 3 ore e infornarli poi a 190 °C per 7-9 minuti. Sbucciare la papaya e frullarla; cuocerla con lo zucchero per 30 minuti; lasciarla raffreddare. Sformare i tortini e servirli con la composta di papaya.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More