La fiducia è un viaggio che può spesso risultare difficile, e che a volte non si riesce a comprendere: esiste per questo un test psicologico in grado di dire se si ha la capacità di fidarsi dell’altro.
E’ sicuramente una missione complicata, quella che porta a fidarsi delle persone care: bisogna lasciarsi andare e credere in quello che fa l’altro. Com’è possibile però che questo risulta essere – a volte – qualcosa di estremamente difficile? La fiducia va conquistata giorno dopo giorno, e va anche alimentata come se fosse una pianta piena di semi.
Ecco perché sul web sta circolando questo esercizio mentale, che fa in modo di scoprire una parte nascosta di sé: siamo davvero in grado di fidarci dell’altro? Qui la risposta tanto ambita!
Il test psicologico sulla fiducia: più difficile a dirlo che a farlo!
Per scoprire qualcosa in più sulla propria capacità di fidarsi dell’altro, occorrerà guardare attentamente questa immagine e dire – perché no, anche ad alta voce – quello che si vede prima di tutto. Servono pochissimi momenti e anche qualche requisito: è necessario trovarsi in un luogo in cui ci si senta al sicuro ed essere completamente sinceri con sé stessi. La paura non porta da nessuna parte: è bene quindi rilassarsi e lasciarsi andare a questo test!
L’esercizio qui proposto non potrà chiaramente sostituire il pensiero di un professionista, ma potrà chiarificare la propria mente e allontanarla dal caos dei pensieri. Ad uscirne fuori, sarà un’indicazione su quali siano i prossimi passi da seguire per fidarsi dell’altro. Bisogna dunque guardare l’immagine per qualche secondo e rispondere alla seguente domanda: Cosa vedete al primo sguardo? La parola d’ordine è Sincerità.
La soluzione
Queste sono le immagini che possono essere visionati appena lo spettatore guarda la fotografia: in base a quello che si vede, si può scoprire a che livello è la propria capacità di fidarsi dell’altro.
- Due alberi: chi ha visto questo per prima cosa, ha sicuramente incontrato molte difficoltà nella sua vita ma – nonostante tutto – ha sempre avuto la capacità di affrontarle con coraggio e determinazione. Indossa quindi una corazza che gli impedisce di fidarsi della persona che gli è accanto e quindi anche di un partner: forse non ha ancora trovato la persona giusta, ma il consiglio è quello di affrontare la vita con più serenità. Tutte le difficoltà rendono le persone più forti!
- Una coppia che danza: chi ha visto questa immagine, può senz’altro ritenersi una persona che tiene particolarmente alle relazioni sentimentali e ai valori che esse inculcano. E’ importante avere rispetto, armonia e complicità: la sua storia diventa il suo luogo sicuro in cui rifugiarsi nei momenti difficili, e necessita quindi di un partner presente, comprensivo e complice.
- Uomo con i baffi: chi ha visto lui, è sicuramente una persona che ha sofferto molto nella vita. Gli sono infatti capitate relazioni o amicizie sbagliate, e questo hanno segnato profondamente il suo percorso. Il consiglio è quello di capire che esistano persone che non feriscono, e che potrà incontrare qualcuno in grado di non fare male all’altro. Bisogna senz’altro essere prudenti e protettivi verso sé stessi, ma senza esagerare: va lasciato sempre un piccolo spiraglio per dare la possibilità – a chiunque voglia entrare nella sua vita – di aprire quella porta e rendere la sua vita speciale.