Detto da loroPrimo Piano

Manuel Bortuzzo ce l’ha fatta, l’annuncio inaspettato fa esultare i fan

L'atleta ha dato un annuncio inaspettato e i fan sono tutti al settimo cielo

E’ accaduto qualcosa di straordinario nella vita di Manuel Bortuzzo: l’atleta ha infatti annunciato di aver raggiunto un importante obiettivo.

Bortuzzo ha solo 22 anni e ha già avuto un percorso sportivo non indifferente: il nuotatore – che è stato vittima di una sparatoria nel 2019 e che è diventato disabile a seguito di questo evento – continua infatti a stupire tutti i suoi amatissimi fan. La passione per lo sport è sempre viva dentro di lui, e gli permette di ottenere importanti riconoscimenti. Il suo volto è anche apparso in tv di recente, quando ha partecipato alla scorsa edizione del Grande Fratello Vip.

Manuel Bortuzzo (fonte: instagram)
Manuel Bortuzzo più in forma che mai (fonte: instagram)

Cos’è accaduto di preciso al celebre nuotatore? Il bel Manuel è riuscito ad ottenere un Premio molto importante dopo la tragedia che l’ha visto coinvolto qualche anno fa.

Manuel Bortuzzo fu vittima di una sparatoria e la sua vita cambiò

Tutto è iniziato nel mese di febbraio 2019, periodo in cui Bortuzzo si stava allenando al massimo per partecipare alla qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo. La sua specialità era il fondo, e moltissime persone lo stavano sostenendo perché avevano creduto sin da subito nelle sue abilità sportive. Poi qualcosa è cambiato: l’atleta si trovava sul lungomare di Ostia, e una pallottola arrivò – per sbaglio – sul suo corpo.
Da allora non è più riuscito a camminare con le sue gambe, e ha iniziato ad usare la sedia a rotelle. La sua forza di volontà non gli ha però ostacolato il cammino e, armandosi di coraggio e determinazione, Manuel ha continuato a credere nel suo sogno. L’atleta ha così anche preso parte al reality show Grande Fratello Vip, durante il quale ha conosciuto Lulù Selassié di cui si è innamorato ma con cui c’è poi stata la rottura.

E’ arrivata una bella notizia: Manuel Bortuzzo ce l’ha fatta!

Il suo più grande obiettivo è chiaramente stato – sin dall’inizio – quello di proseguire nel mondo sportivo e di continuare quindi con la sua attività di nuotatore. Dopo numerosi allenamenti e sacrifici, il suo desiderio si è finalmente realizzato.
Sono trascorsi più di tre anni da quel terribile incidente, e Bortuzzo ha adesso annunciato di essere ritornato in vasca, e non solo. E’ anche tornato a gareggiare nella categoria del Nuoto Paralimpico, che lo porterà sicuramente a parteciperà alle Paralimpiadi di Parigi nel 2024. La sua ripresa è avvenuta grazie al secondo posto assoluto ottenuto nei 100 rana con il tempo di 2’01”57. Il nuotatore è così riuscito a riprendersi in mano la sua vita e il suo sport, e questo ha senz’altro reso felici tutti i suoi affezionatissimi fan.
Manuel Bortuzzo (fonte: instagram)
Manuel Bortuzzo e la sua squadra Paralimpica (fonte: instagram)
L’atleta è inoltre molto attivo sui social, e non ha mancato occasione per condividere la notizia con tutti coloro che lo seguono. Ha infatti pubblicato uno scatto che lo ritrae in compagnia della sua squadra Paralimpica di nuoto, a cui ha dedicato delle dolcissime parole. “Mi avete fatto stare bene in un momento delicato, grazie!“, ha infatti scritto lui come didascalia del post. Non sono chiaramente mancati i numerosi commenti da parte dei followers, che non hanno potuto fare a meno di complimentarsi con lui per tutte queste vittorie.

Stefania Meneghella

La scrittura le appartiene da sempre e continua incessantemente a nutrirsi di tutto ciò che è parola. Dopo una serie di premi e riconoscimenti, ha pubblicato tre romanzi: “Silenzi Messaggeri” (2016), “La linea gialla” (2018) e “Magnete” (2020). Collabora con varie redazioni giornalistiche tra cui Meteo Week, Solonotizie24, Sylife, Teresaventrone e Velvet Gossip. Nel 2021, diventa un’autrice dell’Agenzia Letteraria Brassotti Agency. E’ la Responsabile di Kosmo Magazine (www.kosmomagazine.it), magazine di cultura e spettacolo che si occupa di realizzare interviste a personaggi del mondo dello spettacolo nazionale e internazionale.

Pulsante per tornare all'inizio