Cook40′ è il nuovo format presentato da Alessandro Greco su Rai 2. Dopo la fortunata parentesi della prima edizione, il conduttore si è concesso il bis anche nel palinsesto autunnale. E, nel mezzo, in un’intervista ha ricordato il suo rapporto con Raffaella Carrà, svelando qualche dettaglio in più.
Alessandro Greco torna in TV, questa volta per proporre un altro appuntamento golossissimo in cucina. Il conduttore riparte con una nuova edizione di Cook40‘, un format presentato ad aprile 2022 su Rai 2 e che ha ripreso il suo posto con la seconda edizione nel palinsesto autunnale della Rai. Si tratta di un vero e proprio game show, ma a tema food. In ogni puntata, in onda di sabato nel cuore della mattina, due concorrenti devono realizzare un menù completo in soli 40 minuti, destreggiandosi tra materie prime ed utensili in cucina.
Chi decreterà il vincitore? L’esperta di cucina chiamata in campo Angelica Sepe. Alessandro Greco figura come conduttore e, qualche tempo fa, in occasione del suo ritorno in TV ha menzionato anche Raffaella Carrà. Il conduttore ha speso bellissime parole per la celebre cantante venuta a mancare nel 2020. E si è sbottonato di più sul loro trascorso, rompendo il silenzio. Ecco che cosa ha detto.
Alessandro Greco su Raffaella Carrà
Alessandro Greco ha avviato la sua carriera televisiva in casa Rai. Negli anni ha partecipato a diversi programmi di successo come Unomattina, Buona Domenica e Carramba! Che fortuna. Ha partecipato anche come concorrente ad altri show come La talpa, Tale e Quale show (anche per il torneo) e più di recente è apparso nel cast de Il Cantante Mascherato dell’edizione 2020. Poi ha voluto rispolverare il suo interesse nei confronti della cucina, collaudando un primo format Dolce Quiz su Rai 2. In seguito, ha lanciato Cook40‘, in onda sullo stesso canale.
Riflettendo sulla nuova edizione del game show a tema food, Alessandro Greco ha raccontato a La Repubblica: “Dalla passata edizione ho imparato ancora di più che la nostra dimensione più vera e genuina passa attraverso la convivialità enogastronomica e che i telespettatori amano e premiano la spontaneità in Tv anche in un programma a cadenza settimanale e con una durata tutto sommato contenuta“.
Ma, in una delle ultime interviste rilasciate a Vero TV, il conduttore ha ricordato anche Raffalle Carrà, alla quale è sempre stato molto affezionato. “Abbiamo collaborato insieme a Carramba, che sorpresa! Agli inizi, quando la incontravo, facevo fatica a stare davanti a lei. Avevo quasi un timore reverenziale ma poi è nato un meraviglioso rapporto“, ha raccontato Greco. Poi il conduttore ha svelato: “Mi manca poter contare su Raffaella, so che lei mi voleva bene. Usava il termine figlioccio per riferirsi a me“.