Lady Diana, spunta fuori solo ora. Il segreto nascosto: “Il giorno del suo matrimonio…”
Nessuno sa che all'interno dell'abito era cucito un portafortuna
L’abito da sposa di Lady Diana è uno degli abiti più famosi di sempre, ma pochi sanno che un portafortuna segreto è stato cucito nell’abito per il grande giorno. Realizzato dagli stilisti David ed Elizabeth Emanuel, il vestito ha realizzato un modello da copiare per milioni di spose in quei decenni ed è stato tra i più copiati di sempre. Ancora oggi continua ad affascinare e ha regalare dettagli nuovi.
Tutti i preparativi per l’abito furono condotti in segreto a causa dell’intenso interesse pubblico per il matrimonio della principessa Diana e del principe Carlo. Gli stilisti lavoravano di nascosto e per paura che qualcuno scoprisse i dettagli dell’abito, avevano anche preparato un modello di riserva da sfoggiare per l’occasione.
L’abito della principessa era realizzato in taffetà di seta color avorio, pizzo e bellissimi ricami. Di certo è difficile dimenticare lo splendido strascico o le maniche a palloncino che hanno ispirato le generazioni future. Possiamo proprio affermare che il vestito da sposa della principessa Diana è stato un trionfo dello stile Anni Ottanta ed è ancora oggi citato come uno degli abiti da sposa più popolari di sempre.
I segreti nascosti dell’abito da sposa di Lady Diana
L’abito da sposa era un’esplosione di tessuto e balze, ma sotto l’abito è stato aggiunto un oggetto nascosto per un motivo speciale. Lady Diana, infatti, ha fatto inserire sotto la gonna una spilla a forma di ferro di cavallo. Un simbolo notoriamente usato come portafortuna. Sarah McCann, della Diamonds Factory, ha dichiarato all’Express.co.uk: “Il giorno del matrimonio della Principessa del Galles con Re Carlo, è stato riferito che in realtà aveva una piccola spilla a ferro di cavallo in oro 18 carati cucita sul retro del suo abito da sposa per una dose di fortuna extra nel suo grande giorno“.
Ma la spilla non era l’unico dettaglio segreto nell’abito della principessa. Come da tradizione, infatti, anche la sposa del principe Carlo nascondeva, incorporato, qualcosa di blu. Si dice che nella cintura del suo vestito gli stilisti avessero fatto inserire un nastrino blu. Per il nastro avevano scelto di affidarsi ad una storica azienda inglese esperta nella lavorazione della seta.
Le scarpe da sposa della principessa Diana, infine, nascondevano un tributo all’allora principe Carlo. Nella suola, infatti, erano incise le iniziali “C” e “D” separate da un cuore. Quel giorno nessuno, però, ha notato questi dettagli completamente nascosti e destinati ad essere conosciuti da pochi.