Forum, come si diventa giudici della trasmissione
Non solo un ruolo televisivo, ma anche una carriera professionale che va oltre la tv: ecco come si diventa giudici di pace
Forum è una delle trasmissioni più seguite di casa Mediaset della fascia mattutina e pomeridiana. Il programma, condotto da Barbara Palombelli, ottiene ottimi ascolti e anche quest’anno, così come ogni nuova stagione, è tornato con nuove storie. Ma i veri protagonisti della trasmissione sono anche i giudici di pace, che ogni volta cercano di trovare il giusto compromesso tra i loro imputati. In molti si chiedono: come si fa a diventare giudice della trasmissione? Ecco cosa serve.
Forum è tornato in onda con una nuova edizione. Al timone del programma, ancora per un altro anno, c’è Barbara Palombelli che cerca di arbitrare i racconti tra i protagonisti della trasmissione, di fronte i giudici del programma in onda su Canale 5 e Rete 4. Sono proprio quest’ultimi, infatti, i ruoli più amati dai telespettatori.
Sono in molti, infatti, che si chiedono quale sia l’iter da seguire per diventare giudici nella trasmissione di Forum. Il percorso non è così semplice, anzi richiede molto tempo, ma soprattutto impegno. Eppure, non è un avventura difficile da intraprendere. Ecco come si diventa giudice di pace per esercitare lo stesso ruolo anche a Forum.
I giudici di Forum: come entrare nella trasmissione
Tra i personaggi più amati dell’intera trasmissione, di certo a Forum non mancano numerosi apprezzamenti per il lavoro svolto ai giudici di pace, veri protagonisti della puntata. Eppure, se c’è chi pensava che i giudici a Forum fossero degli attori, hanno ben compreso che si sbagliavano. Nella trasmissione, infatti, ogni giudice di pace non fa altro che interpretare il suo ruolo, come nella vita reale. Nel programma, si può accedere solo dopo aver preso questa nomina, che richiede un percorso fatto di grande impegno e passione nei confronti della magistratura stessa.
Come diventare giudice di pace
Per diventare giudice di pace e partecipare di conseguenza anche a Forum c’è un percorso abbastanza lungo da affrontare. Ovviamente, chi decide di intraprendere questa via saprà già che si tratta di un percorso fatto di grande determinazione e anche sacrifici. Infatti, per intraprendere questa carriera bisogna innanzitutto iniziare gli studi a Giurisprudenza. Dopo aver svolto tutti gli esami con tirocinio ammesso, lo studente potrà iscriversi alla lista dei giudici di pace. Bisognerà però soddisfare altrettanti requisiti, come quello di godere dell’esercizio dei diritti civili e politici e avere un’idoneità psico-fisica.
Il bando per diventare giudice di pace viene emanato dal Ministero di Giustizia sulla Gazzetta Ufficiale. Solo quest’ultimo però dichiarerà quanti posti saranno disponibili per coprire la posizione. Una volta raggiunto però il grado di magistrato onorario, finalmente si potrebbe anche per richiesta per entrare a far parte del cast di Forum, senza più alcun impedimento.