In questa foto appare piccolissimo e sorridente, ma da allora sono passati molti anni. Per molti così è irriconoscibile, nonostante oggi sia un volto davvero noto del calcio. Avete capito di chi stiamo parlando? Si tratta di un dirigente italiano, che in passato ha avuto trascorsi importanti in squadre italiane del calibro di Juventus e Sampdoria.
All’Estero si è fatto notare in Inghilterra, dove ha lavorato tra le fila del Chelsea. Questo volto davvero noto sta anche combattendo da qualche anno contro una grave forma di tumore al pancreas. Tuttavia ha sempre affrontato la propria condizione con coraggio e dignità, alternando momenti di privacy a momenti di condivisione con tutti i suoi fan.
Stiamo parlando, dunque, di Luca Vialli, che ha condiviso da sé questo scatto di quando era solo un bambino. La foto è apparsa sul suo profilo social qualche anno fa per annunciare il proprio ritorno su Instagram. A corredo la didascalia recitava: “Ciao! Sono tornato su Instagram, Twitter & Facebook: è ufficiale!“.
Luca Vialli: vita, carriera e trofei
Luca Vialli ha preoccupato per un po’ i propri fan. Si è anche ritirato a vita privata per affrontare la guarigione serenamente. Di recente, però, è riapparso in pubblico grazie al ridimensionamento del tumore. Nel 2021 ha accompagnato la nazionale italiana nel trionfo in cui l’Italia ha vinto contro l’Inghilterra nello stadio di Wembley.
La sua è una carriera costellata da tantissimi successi. Il dirigente azzurro è stato vincitore di ben 2 campionati italiani con Sampdoria e Juventus. A questi si aggiungono due Supercoppa Italia, quattro Coppa Italia, la Coppa di Inghilterra e una Coppa di Lega Inglese. Lo stesso Vialli ha ripercorso le tappe dei propri successi all’interno di un libro da lui pubblicato. Il volume, dal titolo The Italian Job, si pone l’obiettivo di evidenziare le differenze tra il calcio italiano e il calcio inglese.
Qualche settimana fa, Luca Vialli ha ricevuto anche un altro importante premio. Si tratta del premio Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti. Il riconoscimento è stato istituito da Stelle nello Sport e Ussi per premiare le “storie di passione, impegno, generosità”. Un trofeo istituito nel ricordo del famoso dirigente azzurro e giornalista sportivo. Sempre nelle ultime settimane, inoltre, il nome di Vialli ha preso a circolare come ipotetico nuovo presidente della Sampdoria. La notizia che vedeva proprio lui in arrivo a Genova non ha trovato né conferma né smentita da parte del diretto interessato.