Regina Elisabetta, svelate le ultime parole sul principe Filippo
La Sovrana avrebbe scritto una lettera commovente qualche giorno dopo il lutto
La regina Elisabetta è venuta a mancare da poche settimane e di certo la Famiglia Reale sta facendo i conti con la sua mancanza. Il dolore di perdere una persona cara è familiare ad ogni uomo, ma la Sovrana sapeva bene che cosa significasse doverlo vivere in pubblica piazza. I suoi sentimenti dopo la morte del principe Filippo, infatti, parlano chiaramente di questo.
Tutti ce la ricordiamo da sola al funerale del marito, seduta senza nessuno a fianco anche nel rispetto della normativa anti-Covid. Agli occhi del mondo è apparsa estremamente fragile e allo stesso tempo ricca di forza. Ma nella lettera che ha inviato all’Arcivesco di York traspare tutta la difficoltà del caso.
A parlarne è stato proprio il destinatario, che ha rilasciato un’intervista alla BBC qualche giorno fa, in occasione dell’avvicinarsi del funerale di stato della regina Elisabetta. Parlando proprio del funerale, ha dichiarato che “la Regina non desiderava una funzione lunga e noiosa”. Aveva, dunque, tutt’altra idea di come dovesse essere il proprio. Per questo ha scelto personalmente tutti i dettagli della cerimonia.
Regina Elisabetta: le parole dopo la morte del principe Filippo
In un’intervista inedita, andata in onda su “Sunday With Laura Kuenssberg” della BBC, l’Arcivescovo di York ha raccontato alle telecamere di aver ricevuto una lettera dalla regina Elisabetta appena dopo la morte del principe Filippo. Il religioso ha anche rivelato che la Sovrana gli scrisse dopo ben quattro settimane dal funerale del marito, con cui era stata sposata per 73 anni.
Nella lettera Elisabetta II ha ringraziato l’Arcivescovo per il suo sostegno e ha anche fatto degli accenni al proprio dolore e alla necessità di ricavarsi uno spazio privato per viverlo. A conclusione della lettera avrebbe scritto: “Quando stai soffrendo per qualcuno che ami profondamente, non è facile se devi farlo in pubblico“.
Le lacrime e il dolore della Famiglia Reale
Per questo motivo l’Arcivescovo ha ribadito che il suo pensiero era rivolto ai membri “dell’intera famiglia reale, che stanno soffrendo pubblicamente e che devono trovare uno spazio per farlo“.
Per i reali, infatti, non è semplice dover gestire in pubblico queste emozioni, nonostante abbiano ricevuto una ferrea educazione. Durante il funerale della regina Elisabetta molti membri della Royal Family non sono riusciti a trattenere la loro emotività. Dal principe Carlo al principe Andrea, passando per Harry e Meghan: tutti hanno asciugato qualche lacrima. Non da meno i principini George e Charlotte che, nella loro compostezza, hanno mostrato grande tristezza per la perdita nella loro bisnonna.