Catherine Deneuve età, malattia, Mastroianni, dove vive, patrimonio, compagno: tutto sull’attrice
Una vita vissuta in profondità tra amore e carriera. Nessuna rinuncia per l'attrice francese capace di entrare nella vita di Marcello Mastroianni e tessere le fila di una storia turbolenta sì, ma importante
Il primo Leone d’oro alla carriera della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica va a Catherine Deneuve. Attrice francese. Nelle sue vene scorre sangue parigino e l’amore per l’arte attoriale. Difatti – come ha spesso dichiarato – se potesse solo recitare, senza parlare mai di se stessa, per la Deneuve sarebbe un atto nobile per la sua vita privata.
Catherine Denueve riceve oggi nella giornata inaugurale della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il Leone alla carriera. Si tratta di un ritorno al Lido di Venezia per l’attrice francese. Nel 1967 è infatti la protagonista di Bella di giorno, film Leone d’Oro di Luis Buñuel, poi di nuovo nel 1998 per la Coppa Volpi come migliore attrice in Place Vendôme. E ancora nel 2006, come presidente di giuria della Mostra del Cinema di Venezia. Catherine Denueve arriva in Laguna nello splendore dei suoi anni, 78 per la precisione. Anni che narrano un vissuto pieno, profondamente dettato da esperienze artistiche e di vita privata strettamente legate l’una all’altra. La mamma dei suoi film con i vari passaggi dall’uno all’altro, secondo la premiata interprete potrebbero perfettamente raccontare di sé più di quanto potrebbe fare lei.
Parigina, Catherine Denueve inizia la carriera attoriale giovanissima approdando sul set de Le collegiali. Un inizio simile alla carriera delle sorelle Sylvie e Françoise. Purtroppo, la morte prematura di quest’ultima avvenuta poco dopo aver compiuto venticinque anni a causa di un incidente sulla Costa Azzurra, genera in Catherine un vuoto. L’attrice conosce ben presto il dolore di una perdita e si aggrappa all’unica soddisfazione che in quel momento aveva, la sua carriera. Un atto – se così possiamo definirlo – anche commemorativo per la vita della sorella, innamorata dalla recitazione.
Catherine Denueve: l’amore attraverso gli occhi dell”ultima diva’
La morte della sorella Françoise le lascia un buco nel cuore che cerca di colmare con la recitazione. A 19 anni, dopo aver preso ormai il cognome d’arte da sua madre, si innamora del regista Roger Vadim. Parliamo dell’ex marito di Brigitte Bardot, impegnato allora nel film Il vizio e la virtù. Molti curiosi notano quanto la Denueve sia diventata bionda credendo che volesse diventare la nuova Bardot. Invece Catherine sceglie un nuovo look ‘ il biondo della seduzione’ per amore, perché credeva di essere più seducente per l’uomo che amava. Ma anche se la storia con Vadim finisce, le resta il biondo dei capelli e gli amori successivi. Negli Anni Sessanta sposa il fotografo David Bailey, diventa musa e volto di Yves Saint Laurent. Continua a sfoggiare il biondo della sua chioma quando Luis Buñuel la vede pura e peccaminosa, quel ‘quanto basta’ per accendere la fantasia di Alfred Hitchcock che la immagina protagonista in un film che pensa e realizza.
Dopo Bailey torna l’amore anche se breve con François Truffaut. Un amore turbolento che ha dato spazio ad un sentimento altrettanto agitato. Parliamo quello nato con Marcello Mastroianni dal quale nasce Chiara e un sentimento che ha trovato strade differenti per rimanere – nel tempo – nella vita di entrambi.
Marcello Mastroianni: l’amore di un amante per antonomasia
Pigro nei suoi amori, a discapito del numero delle sue relazioni che non proprio segretamente manteneva. Un vero latin love con un fascino intramontabile e un talento unico, irripetibile sui set italiani ed hollywoodiani. Catherine Deneuve è a cena di Roman Polanski quando conosce Marcello Mastroianni. Lei non ha ancora 30 anni, ma ha un figlio e un ex marito. Lui invece ha più di 40 anni, la moglie Flora Carabella al suo fianco da quasi 20, una figlia di nome Barbara e una relazione extra coniugale terminata con Faye Dunaway. Quella sera a stento si guardano, ma l’amore sboccia poco dopo, quando Catherine Deneuve suggerisce il nome di Mastroianni alla regista Nadine Trintignant per un ruolo nel film Tempo d’amore.
Si innamorano sul set, e terminate le riprese Mastroianni rimane nella vita dell’attrice. Hanno caratteri diversi, lei è frenetica nelle faccende quotidiane, lui pigro. Ma il senso alla libertà e all’amore per la vita li unisce. Nonostante il sentimento, Mastroianni non lascia la moglie, anzi le due donne diventano amiche, arriva Chiara e le figlie dell’attore crescono vicine. Ma la passione, l’amore per la coppia non è più abbastanza forte nel mantenere saldo il rapporto. Troppo distanti quando non si riesce a trovare un punto d’incontro e forse, la pigrizia di Mastroianni, avrà portato Catherine Denueve alla separazione. “Rimando, tergiverso, rifiuto di scegliere, sempre per la paura di ferire, di far male” diceva Marcello Mastroianni.
Catherine Denueve: la malattia che l’ha vista lottare per salvare la sua stessa vita
L’attrice francese nel 2019 ha un’ischemia che la porta a prendersi cura di se stessa. Lotta e guarisce e adesso torna al Lido di Venezia più bella che mai, innalzando il suo meritato Leone d’oro alla carriera.