WhatsApp%2C+addio+agli+screenshot%3A+ecco+da+quando+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+possibile
velvetgossipit
/2022/08/29/whatsapp-addio-agli-screenshot-ecco-da-quando-non-sara-piu-possibile/amp/

WhatsApp, addio agli screenshot: ecco da quando non sarà più possibile

L'app di messaggistica più utilizzata è pronta ad accantonare una funzione finora piuttosto gettonata ma che può anche causare danni se utilizzata in modo improprio

Pronti a dire addio agli screenshot su WhatsApp? L’app di messaggistica più utilizzata di sempre è pronta a salutare una funzione molto gettonata, ma in che modo e quando entrerà in vigore?

Chi è abituato ad utilizzare quotidianamente WhatsApp sarà felice – o triste – di sapere che l’app di messaggistica è pronta ad un nuovo cambiamento. Entrata ormai a far parte della famiglia guidata da Mark Zuckerberg, WhatsApp ha cercato di rafforzare sempre più la ben chiacchierata privacy degli utenti e pare che sia giunto il momento del prossimo step. In molti, anche semplicemente per scherzare o riportare una determinata vicenda ad amici, utilizzano una tecnica piuttosto comune: quella dello screenshot.

WhatsApp

In cosa consiste? Chi è pratico, o semplicemente presente sui social, conoscerà benissimo come funziona: immortala la chat in uno scatto, da girare comodamente a chi si vuole. Ebbene, pare che in un futuro non molto lontano WhatsApp non permetterà più di utilizzare questa funzione. Pronti a dire addio agli screenshot?

WhatsApp rimuove gli screenshot: da quando entra in vigore

Ad oggi WhatsApp è probabilmente l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, o quantomeno dal lato occidentale. In Italia è la prima in assoluto, a cui segue per utilizzo Telegram. Lanciata non molto tempo fa, esattamente nel 2009, è stata poi acquisita da Mark Zuckerberg e ad oggi fa parte della famiglia di social che rispondono a Meta insieme a Facebook e Instagram. Pur essendo la più utilizzata, è anche in egual misura criticata per quel piccolo problemino chiamato privacy. Essendo così gettonata è importantissimo tutelare quello che circola nelle chat personali degli utenti, ancor di più se si tratta di dati sensibili o comunque non destinati alla pubblica diffusione.

WhatsApp

Per tutelare quella privacy, WhatsApp ha così deciso di eliminare una tecnica piuttosto diffusa da quando hanno preso piede i social. Gli screenshot finora hanno permesso la circolazione di immagini e intere conversazioni sia tra privati che con destinazione più pubblica (e talvolta diffamatoria). Non sempre, infatti, questa tecnica può risultare utile. Talvolta può causare anche danni. Basti pensare allo scambio di battute tra persone celebri o semplicemente messaggi scambiati tra fidanzati poi diventati ex. Lo screenshot in quel caso può diventare un’arma per ferire qualcuno.

WhatsApp

Dunque, per evitare che si diffondano maggiormente informazioni e che si arrechino danni alle persone, WhatsApp ha deciso che non sarà più possibile effettuare screenshot delle proprie chat. In che modo? Per ora il social ha inserito messaggi visualizzabili soltanto una volta, una funzionalità che permette – come su Instagram – di aprire quel contenuto soltanto una volta. Ed è qui che partirebbe il primo blocco per gli screenshot. Come ha raccontato Zuckerberg: “I messaggi visualizzabili una sola volta sono già un modo estremamente popolare per condividere foto o contenuti multimediali che non devono essere conservati. Stiamo abilitando il blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta in modo da garantire un ulteriore livello di protezione“. Al momento questa modalità è in fase di test, per cui non sappiamo da quando entrerà in vigore.

Exit mobile version