Piero Angela è venuto a mancare a 93 anni, lasciandosi alle spalle una vita ricca di insegnamenti preziosi. Suo figlio Alberto ha confessato quali siano state le ultime volontà del padre prima di morire.
Piero Angela se n’è andato e, anche in punto di morte, ha regalato una lezione preziosa ai telespettatori di Superquark e a tutti gli italiani in cui ripone la speranza per un futuro migliore. Compianto dal figlio Alberto durante il suo funerale, e da milioni di italiani cresciuti con i suoi programmi e insegnamenti, Piero Angelo è stata una fonte inesauribile di buoni esempi la cui luce brillerà ancora per molto tempo, se utilizzata nel modo giusto. La sera di mercoledì 17 agosto è andata in onda una nuova puntata di Superquark, registrata con netto anticipo a dispetto della messa in onda.
Il conduttore, del resto, era già consapevole delle sue condizioni di salute, per questo ha voluto realizzare in fretta la nuova edizione di un programma tanto amato dagli italiani. Ha meritato ben 29 edizioni, spalmate in tanti anni di carriera, ma a detta di Alberto Angela suo padre ha voluto chiudere un cerchio prima di dire addio. Il divulgatore scientifico ha rivelato quali sono state le ultime volontà di Piero Angela.
Piero Angela, le ultime volontà confessate dal figlio Alberto
Quella andata in onda il 17 agosto, potrebbe essere l’ultima puntata definitiva di Superquark. Piero Angela è venuto a mancare a 93 anni. Ad annunciare la scomparsa è stato suo figlio, Alberto Angela. Poco dopo è stata condivisa una lettera dettata proprio da Piero, 24 ore prima della sua scomparsa. I figli l’hanno trascritta e poi divulgata attraverso l’account social ufficiale di Superquark. Un messaggio d’addio toccante, ma anche intriso di speranza per quei giovani chiamati a fare la differenza, oggi più che mai.
Quando ha scoperto che non mancava poi molto al suo addio, Piero Angela ha cercato di fare un punto nella sua vita e dare delle priorità. A raccontare le sue ultime volontà è stato Alberto Angela. Il giorno delle esequie, parlando ad una platea ricca, ha spiegato: “Quando ha saputo che oramai era arrivato il suo tempo, ha fatto un calcolo così a spanne del tempo che gli sarebbe rimasto e ha fatto tutte le puntate che stanno andando in onda adesso di Superquark”.
Quella andata in onda mercoledì 17 agosto è stata quindi l’ultima vera puntata di Superquark, perché non potrebbe esserci conduttore diverso al timone di un programma che Piero Angela ha lanciato con tanto zelo circa trent’anni fa. Alcuni credono che sia giusto che sia suo figlio Alberto a raccogliere il testimone. Altri invece sostengono che sia giusto chiudere così il cerchio.