Barbara Palombelli ieri e oggi: come era e com’è la giornalista
La carriera sui giornali della conduttrice prima di diventare un volto di punta della televisione italiana
Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica, è conosciuta in tutta Italia soprattutto grazie al famoso programma targato Mediaset: Forum. Oltre a questo, ha preso parte a numerose altre trasmissioni tv. Ma andiamo a scoprire com’era e cosa faceva prima di diventare un volto di punta del mondo dello spettacolo.
La sua notorietà è dovuta non soltanto alla soddisfacente carriera che è riuscita a crearsi in questi lunghi anni nel settore televisivo, ma anche per il fatto di essere la moglie del politico Francesco Rutelli. Convola a nozze con l’ex sindaco di Roma nel lontano 1982 con rito civile. Tre anni dopo, poi, i due hanno deciso di rinnovare le loro promesse nuziali in chiesa a seguito di un percorso che li ha portati a riavvicinarsi ai sacramenti. È stata, infatti la stessa Palombelli ha rivelarlo nel corso di un’intervista: “Per rispetto alle idee delle nostre famiglie non abbiamo fatto – come tanti – il finto matrimonio cattolico. Siamo tornati ai sacramenti dopo un lungo percorso e dopo esserci sottoposti ad una sorta di ‘processo’ piuttosto lungo”. La coppia ha quattro figli, il primogenito, Giorgio, è l’unico figlio naturale mentre Serena, Francisco e Monica sono stati adottati quando avevano 5, 7 e 11 anni.
Barbara Palombelli: gli studi e gli inizi della sua carriera
Barbara Palombelli, classe 1953, ha intrapreso gli studi nella facoltà di Lettere a Roma, sua città natale. Difatti ha sempre dimostrato avere una forte passione e dedizione per il mondo del giornalismo. Qualche anno dopo aver conseguito la laurea inizia la sua carriera in Rai, precisamente in Rai Radio 2 dove lavora nella redazione che gestisce la rubrica Sala F. Nel 1980, poi, passa alla carta stampata diventando giornalista parlamentare de L’Europeo, diretto da Mario Pirani.
Quattro anni dopo inizia la collaborazione con il Giornale a cui successivamente ne seguono molte altre in diversi importanti giornali come Panorama, Il Corriere della Sera e La Repubblica. Nel frattempo, avvia anche la sua carriera televisiva entrando nello staff di Domenica In e poco dopo di Samarcanda. Tra i programmi a cui ha preso parte ricordiamo Otto e mezzo (La 7), Matrix, Pomeriggio 5, Mattino 5 e Quarto Grado (Mediaset).
La conduttrice oggi
Oggi Barbara Palombelli è diventata nonna di un bellissimo bambino Carlo Stefano, figlio del primogenito Giorgio, nato a dicembre 2020. Ha un bellissimo rapporto con tutti e quattro i suoi figli. E lo ha dimostrato anche quando Serena ha partecipato come concorrente del Grande Fratello nel 2019. Infatti, durante la sua permanenza nel reality show la conduttrice ha sostenuto e riservato parole molto belle ed emozionanti nei confronti della figlia. Dal 2013 è al timone della famosa trasmissione Forum nella quale prende il posto di Rita dalla Chiesa. Dal 2018, invece, conduce anche Stasera Italia, pre-serata di Rete 4 presentato anche da Veronica Gentili nelle puntate del week end e speciali.