Piero Angela è scomparso questa mattina 13 agosto 2022. La sua morte lascia un vuoto incolmabile nei cuori degli italiani e nel profondo dei familiari che lo hanno vissuto a pieno.
Nonostante la sua età – 93 anni – il divulgatore scientifico ha continuato ad essere uno dei volti di punta della RAI, assieme al figlio Alberto Angela. Con il conduttore, Alberto, ha intrapreso la strada del padre. Ed è stato proprio il figlio a pubblicare sul profilo Twitter un post che ha inondato di tristezza tutti i telespettatori, colleghi e amici di Piero Angela. Con un “Buon viaggio papà“, Alberto ha raccolto tutto il suo amore, la sua gratitudine ai racconti storici e scientifici che da bambino ascoltava direttamente dalla voce del padre in un dolce e malinconico saluto. Alberto Angela è uno dei due figli nati dall’unico amore grande del giornalista. Un sentimento che ha riempito la vita del giornalista e volto Rai. Dall’unione tra Piero Angela e Margherita Pastore, è nata anche la secondogenita Christine.
Siamo testimoni di un amore grande. Come ha raccontato Angela durante un’intervista di presentazione del programma Superquark+, in onda su RaiPlay con 10 puntate dedicate all’amore dal punto di vista della scienza disse: “Conobbi Margherita alla festa di un’amica: lei aveva 18 anni, io 24-25, mi misi al pianoforte e la conquistai. Era all’ultimo anno alla Scala, una ballerina con un grande avvenire, poi arrivò King Kong a sbaragliare tutto. Ci siamo sposati, abbiamo avuto subito i nostri due figli di cui siamo felicissimi”.
Margherita, una ballerina che ha scelto l’amore della famiglia
Piero Angela ha raccontato di non averla vissuta benissimo la scelta della moglie di lasciare la danza. Si sentiva in colpa per aver interrotto quel percorso professionale intrapreso da Margherita prima che si sposasse col giornalista e avesse dei bambini da lui. Ma dall’altra parte ha sempre ricevuto una risposta chiara, basata su una più che certa volontà nel farlo proprio per la famiglia, per quell’amore che fino agli ultimi istanti di vita di Piero Angela gli ha fatto compagnia, accarezzandolo fino alla morte.
Il divulgatore scientifico non era solo uno studioso ben colto e dal quale apprendere qualsiasi nozione, ma Angela custodiva il segreto della longevità di questo rapporto basato sulla stima e sul rispetto verso il partner. Ma anche la tolleranza, l’attenzione alla correttezza – anche verbale – perché, come ha dichiarato Piero Angela: “[…] Altrimenti i rapporti di coppia si spezzano come grissini”. L’Italia intera piange oggi la scomparsa del divulgatore scientifico che, attraverso il solo piccolo schermo ha tracciato una notevole consapevolezza di quello che siamo e del mondo, con garbo ed eleganza.