In molti avranno sperimentato test che potessero dirci se avevamo dei problemi di vista. Qui di seguito ve ne proponiamo uno ma, badate bene, solo un medico professionista può dirvi se ci sono situazioni da risolvere e come curarle.
Quando si accusano dei problemi agli occhi, è bene fare una visita oculistica. Gli occhi possono mandarci messaggi importanti sullo stato di salute del nostro organismo. Pertanto, se è ben consigliato sentire uno specialista, ci sono comunque dei test che potrebbero iniziare a dare delle piccole risposte. Ad un particolare responso corrisponde un disturbo che interesserebbe la nostra vista. A tal proposito ecco un test visivo – come vi segnaliamo qui di seguito – molto semplice ma altrettanto funzionale che si basa sulle illusioni ottiche. Nell’immagine che viene proposta, bisogna individuare dei numeri posti al di sotto di un’immagine distorta. Sarà una combinazione numerica a capire se ci sarà o meno un disturbo e se si, a quale deficit visivo corrisponde.
Il test: cosa vedi al di sotto dell’immagine distorta?
All’interno dell’immagine ci sono 4 numeri che formano – appunto – una combinazione. Osservando attentamente potrebbe rivelare la presenza o meno di un possibile disturbo agli occhi. Bisogna mettere a fuoco l’immagine nel complesso e poi cercare di distinguere i numeri che si presentano al di sotto della figura distorta. Questo test può esser interessante sia per chi non ha problemi di vista, sia per chi è invece a conoscenza di problematiche. Quest’ultimi potrebbero infatti appurare se il test funziona. Pronti? Ecco qui di seguito l’immagine.
Prima di darvi le combinazioni con i possibili disturbi associati alla risposta finale, vi diamo la possibilità di guardare meglio l’immagine. Una seconda volta per esser certi. Fatto ciò, ecco i possibili accostamenti. Se avete individuato le seguenti 4 cifre numeriche 1240, i vostri occhi stanno bene. Se invece la combinazione che vi risulta esser presente al di sotto dell’immagine è 1246, ciò potrebbe dirvi che probabilmente siete miopi e non astigmatici. Un’altra possibile concordanza potrebbe essere 3240. Questa serie di numeri potrebbe dirvi che siete astigmatici ma non con miopia. Se la cifra che vi risulta essere al di sotto dell’immagine distorta è invece 3246, potreste essere sia miopi che astigmatici.
Ovviamente si ribadisce che, per chi soffrisse di dolori o fastidi agli occhi, o anche di un calo di vista, è opportuno eseguire un check-up mirato, che è tra l’altro sempre consigliato a tutti, fissando al più presto una visita da un medico specialista che possa aiutarvi ad individuare il problema.