
Crediti: Alberto Matano/Instagram
Alberto Matano ha segnato gli ultimi anni della televisione in casa Rai conducendo La vita in diretta, ma cosa ha studiato all’università? Quale percorso di laurea ha scelto?
Alberto Matano è uno dei volti più conosciuti in casa Rai. Di recente ha animato le prime pagine della cronaca rosa con il suo matrimonio ultra romantico, officiato dall’amica e collega Mara Venier. Oggi è conosciuto soprattutto come conduttore del programma La vita in diretta, in onda puntualmente ogni pomeriggio su Rai 1 (eccetto durante il palinsesto estivo). La sua è una carriera brillante, costellata da grandi successi grazie a Viale Mazzini. Buffo, considerando che il conduttore all’università ha studiato tutt’altro, preparandosi per un settore diverso.

Oltre ad essere un conduttore molto seguito, Alberto Matano è anche uno scrittore. Figlio di papà biologo e mamma insegnante, è cresciuto con il sogno di diventare un giornalista. Per questo, nel 1996, ha scelto di iscriversi alla Scuola di Giornalismo di Perugia. Ma, prima ancora, quale università ha frequentato? Scopriamo insieme quali studi ha effettuato Alberto Matano prima di diventare un conduttore famoso della Rai.
Alberto Matano laurea: studi e università
Da adolescente, Alberto Matano ha frequentato il Liceo Scientifico e, una volta chiusasi quella parentesi, ha valutato attentamente la scelta per il suo futuro. Nonostante il desiderio di avvicinarsi alla comunicazione, la scelta è ricaduta su una facoltà molto diversa. In cosa si è laureato, quindi? Alberto Matano si è trasferito a Roma per frequentare l’Università degli studi di Roma La Sapienza optando per la facoltà di Giurisprudenza. Una scelta dettata più dal volere dei genitori, che avrebbero voluto per il figlio un futuro più stabile. Ma la passione per la scrittura e per il mondo giornalistico è sempre stata più forte. Infatti, durante l’università, Alberto Matano ha dato sfogo alla vena creativa collaborando con una rivista.

Una volta terminato il suo percorso accademico e dopo aver conseguito la laurea, si è riallacciato al desiderio di diventare un giornalista, così si è iscritto alla scuola di Perugia e, dopo tre anni, ha ottenuto il tesserino da giornalista professionista. In molti potrebbero intenderlo come un azzardo, considerando che il mondo della comunicazione e dello spettacolo ad oggi non è dei più brillanti in termini di retribuzione e possibilità professionali. Eppure gli sforzi hanno ripagato perché ad oggi Alberto Matano è tra i conduttori di punta della Rai.

I telespettatori lo ricorderanno dapprima alla conduzione del TG1 ma, dal 2019, è inserito in pianta stabile sul primo canale di Viale Mazzini al timone di La vita in diretta. E il pubblico è così affezionato da aver seguito attentamente, via social, anche le sue nozze con il marito Riccardo.