Chicche di VelvetPrimo Piano

Il Corsivo di Elisa Esposito: i commenti di tutti i vip e della CEI

Tantissimi i volti noti, e perfino i vescovi italiani, sono entrati nel merito della discussa tendenza

Il corsivo fa discutere davvero tutti. Nata come una ‘tendenza’ come tante che circola su TikTok, si è trasformata in una moda seguita da molti giovani. La ‘professoressa’ – così si fa chiamare – di questa parlata è l’influencer Elisa Esposito. Sulla sua idea si sono espresse opinioni di natura diversa. Da Francesca Barra alla CEI, passando per Ilenia Lazzarin: attori, giornalisti e perfino i vescovi italianni si sono scomodati per commentare il fenomeno.

Al momento, dunque, l’opinione italiana è divisa in due macro-fazioni. Da una parte ci sono i puristi della lingua, che non accettano il corsivo né come tendenza ‘seria’, né come scherzo linguistico. Dall’altra parte, invece, ci sono coloro che difendono la tiktoker, dichiarando che si tratta di un espediente comico come tanti altri.

Instagram @ElisaEsposito

Altri ancora, infine, cercano di non schierarsi sulla questione, ma di leggere nel profondo che cosa ci sia sotto alla tendenza di parlare in corsivo. E tra gli utenti che sui social non perdono occasione di commentare questa tendenza giovanile, non mancano i vip.

Elisa Esposito e il corsivo che ‘fa parlare’ proprio tutti

Per chi non lo sapesse il corsivo è uno slang che sta andando di moda tra i più giovani. Consiste, in breve, nel pronunciare le parole aprendo totalmente tutte le vocali e accompagnandole con una cantilena. Ne esce fuori un italiano un po’ storpiato, ma che ad alcuni sembra richiamare alcune parlate e dialetti locali. Così è, ad esempio, per l’attrice Ilenia Lazzarin. Parlando con i propri fan sui social, infatti, l’attrice notissima per Un Posto al Sole ha paragonato il corsivo al modo di parlare dei piemontesi. Facendo il verso della Esposito ha dichiarato: “Volevo dire a quelle che parlano corsivo che bastava andare a Torino o a Vercelli, in Piemonte. La parlano già tutti in corsivo senza dire ‘amio’. Così per dire…”.

Instagram

Perfino la CEI (acronimo di Conferenza Episcopale Italiana, che raduna tutti i vescovi del nostro Paese) si è espressa sull’argomento. Un portavoce – come riporta l’ADNKronos – ha dichiarato: “Parlare in corsivo o in grassetto su TikTok sarà pure una moda del momento (forse), ma certamente segnala qualcosa d’altro legato alla velocità e alla mutevolezza di questa stagione educativa che va compresa meglio“.

Ansa

Alcuni vip italiani sul corsivo

Anche Francesca Barra ha voluto prendere la parola sul fenomeno del corsivo per pendere le difese di Elisa Esposito. La giovanissima influencer, infatti, ha ricevuto commenti molto pesanti per la sua tendenza e per non aver riconosciuto le famose terzine dantesche che aprono la Divina Commedia. A sua difesa la Barra ha scritto un post: “Forse non vi siete resi conto, voi che la insultate e che la trasformate in un nuovo bersaglio, che ha inventato un personaggio comico. Dove sta dunque la notizia o la polemica? Veniamo casa per casa a farvi gli esami di cultura generale ogni volta che aprite bocca? È richiesto un diploma specifico per poter strappare un sorriso sui social, per aprire un profilo?”.

Mettendo da parte il fatto che possa piacere o meno a tutti, conclude la scrittrice e giornalista, rimane “un dato e sarebbe più interessante a livello sociologico capire perché piace, invece di sottoporla a questo massacro”.  Ironizzando, anche Luca Ward ha voluto commentare la nuova tendenza. Il noto attore e doppiatore ha condiviso sui social questo scatto perplesso. Poi nei commenti ha ripreso un passo del Libro di Ezechiele: “Condividi se la tua giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere la lingua italiana“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio