Antonino Cannavacciuolo, uno degli Chef più famosi in Italia ha svelato un segreto culinario da mettere subito in pratica.
D’estate un piatto tipico da fare e assaggiare è il classico spaghetto ai frutti di mare. Che siano con vongole, con cozze o misti, non importa quanto – invece – risulta esser necessario che sia tutto ben amalgamato e cremoso. A rivelare un segreto per renderli perfetti sia alla vista che soprattutto al nostro palato è lo Chef più famoso d’Italia, noto non solo per la sua sapiente conoscenza in ambito culinario, ma anche per essere uno dei volti cult dei programmi di cucina. MasterChef e Antonino Chef Academy per citarne alcuni, senza dimenticarci della sua celebre Villa Crespi, un relais unico sulle rive del lago d’Orta. Ora non ci resta che capire come prepara il piatto, quale è il suo metodo adatto non solo per gli spaghetti con cozze, ma anche con: vongole, lupini, telline e qualsiasi altro mollusco.
Cannavacciuolo, spaghetti alle cozze (o ai frutti di mare)
Uno dei piatti tipici della città partenopea è lo spaghetto alle cozze. Ed è quasi naturale affidarci ai consigli dello Chef napoletano Cannavacciuolo. Parliamo di un piatto povero rispetto agli altri molluschi, ma di grande impatto. Difatti vi sono pochi semplici ingredienti partendo dall’aglio, olio, cozze, prezzemolo e acqua di mare che fuoriesce dopo aver filtrato le cozze. Ma il segreto che favorisce un aspetto e un gusto cremoso sta nella patata.
Ebbene sì, ancor meglio se rossa. Un altro segreto nel piatto cucinato dallo Chef Cannavacciuolo è la cottura oltre al buon uso della patata. Vediamo dunque cosa occorre per questa gustosa ricetta. Partiamo con gli ingredienti elencati qui di seguito: 400 grammi di spaghetti, 2 patate rosse, vino bianco q.b., prezzemolo sia le foglie che i gambi q.b., 1 kg e 1/2 di cozze, 1 cipollotto, 8 steli di erba cipollina, olio extravergine di oliva q.b., 3 spicchi di aglio e peperoncino q.b.
Come preparare al meglio gli spaghetti con le cozze: passaggi
Per preparare gli spaghetti alla Cannavacciuolo bisogna prendere un tegame dai bordi alti e mettiamo uno spicco d’aglio, abbondante olio, peperoncino a piacere e i gambi del prezzemolo. Quando l’aglio diventa dorato, si aggiungono le cozze precedentemente pulite, il tutto dovrà cuocere per qualche minuto a fuoco vivace. Appena le cozze si schiudono bisogna toglierle anche una per volta e, il segreto che lo Chef ci suggerisce è proprio questo, così non si rischia di trovarne qualcuna che si diventata troppo gommosa.
Arrivati a questo punto, si eliminano dalle cozze i gusci, lasciando soltanto qualcuna per decorazione. Fatto ciò si mettono in un recipiente coperto con la pellicola trasparente. Si raccomanda di non buttare l’acqua di cottura che le cozze avranno rilasciato. Siamo quasi arrivati alle battute finali per il nostro piatto. In un’altra padella bisogna versare un filo d’olio, il cipollotto tagliato a fettine molto sottili e le patate tagliate a rondelle con spessore di circa mezzo centimetro.
Una volta che le patate risultino essere ben dorate, si aggiungono gli otto steli di erba cipollina, un pizzico di sale e il tutto lo si bagna con del vino bianco mescolando. Un mestolo di acqua di cottura delle cozze e infine si frulla con un mixer ad immersione. Si mette a bollire dell’acqua leggermente salata per cuocere gli spaghetti e, una volta al dente dovrà finire la cottura nel sugo delle cozze. Si aggiunge qualche cucchiaio del composto preparato con le cozze sgusciate, una spruzzata di prezzemolo ed il piatto è pronto.