Ricordate quando a scuola la maestra vi costringeva a ricopiare per pagine e pagine intere le lettere dell’alfabeto? Lo faceva per il vostro bene, per migliorare la calligrafia. Era abilissima a trovare il minimo difetto di scrittura in pochissimi secondi. E tu sapresti fare lo stesso se ti sottoponiamo un test di bella scrittura?
Non preoccuparti questo piccolo giochino non prevede che la zelante maestra alla fine ti costringa a scrivere una paginetta di lettere per migliorare la tua calligrafia. Ma vi potrete mettere facilmente alla prova con un test basato sull’attenzione e sulla velocità. Lo sapevi che la parola Calligrafia è come molte parole italiane di origine greca, e tradotta letteralmente significa Bella scrittura (kalligraphía, composto di kállos “bellezza” e gráphein “scrivere”). La scrittura può dire molto di una persona. Non è così facile capire tutti i dettagli della grafologia. E lo sapete bene quando per esempio dovete decodificare il contenuto della ricetta del vostro medico. Potete cimentarvi con tante pubblicazioni per capire qualcosa in più di voi stessi dalla vostra scrittura.
Vediamo un po’ come. Guarda la foto e anche se ti sembrano tutte lettere scritte in bello stile, perfette e tutte uguali. Non è così. Hai 5 secondi per scovare la pecora nera tra le d. Potrà essere una d diversa dalle altre o un’altra lettera completamente mimetizzata per ingannare uno sguardo poco attento. Sei pronto? Concentrati: tre, due, uno… via con il tempo.
Il test calligrafico di velocità: e la soluzione
Hai trovato facilmente la lettera ‘incriminata’? Bene! Lo hai fatto nei 5 secondi indicati all’inizio? Ancora meglio. Se proprio non ci siete riusciti, però noi della redazione di Velvet non ti lasciamo nel dubbio. Per comodità vi riportiamo la soluzione di questa nostra prova di attenzione nella foto qui sotto. Abbiamo cerchiato ed evidenziato la lettera diversa nella posizione esatta in cui la trovate nella foto iniziale.
Riprendete la foto e troverete la soluzione nella quinta riga, terza colonna di lettere d tutte perfette tranne una, che evidentemente non è una d, ma quella che somiglia ad una b non venuta benissimo, all’apparenza minuscola.
Vi è piaciuto il nostro test? Vi diamo appuntamento alla prossima settimana con la prova di abilità, il giochino o la curiosità enigmistica proposta dalla redazione di VelvetGossip. E se volete cimentarvi con altre nostre proposte visitate la sezione Chicche di Velvet.