Primo PianoRoyal Gossip

Principe Harry attacchi di panico e depressione: salvato da William

Un tempo i fratelli erano un'ancora di salvezza l'uno per l'altro

Il principe Harry è a Londra con la moglie Meghan Markle ed i loro due bambini Archie e Lilibet. La stampa inglese non ha ancora parlato di una riconciliazione – anche solo formale – tra i due figli di Lady Diana. Il loro distacco è apparso chiaro al pubblico anche durante le celebrazioni del Giubileo di Platino, quando non si sono mai mostrati insieme. Alla messa di ringraziamento del 3 giugno, ad esempio, i Sussex e i Cambridge sono arrivati separatamente e hanno preso posto ai due poli opposti della chiesa.

Eppure – lo ricordiamo tutti – c’è stato un tempo in cui HarryWilliam si supportavano a vicenda. Lo stesso principe Harry ha affermato di aver ricevuto un grande aiuto dal fratello, che lo avrebbe salvato da uno dei momenti più bui della sua vita.

Ansa

In passato, infatti, prima dei rispettivi matrimoni, i due fratelli erano inseparabili. Ma tutti ricordano i periodi ribelli del principe Harry, che arricchiva le copertine dei tabloid con foto di feste sfrenate, amori ribelli e gesti che sembravano voler attaccare direttamente la Corona. Eppure in ognuno dei suoi momenti da principe ribelle  Harry ha avuto al suo fianco il fratello William.

Quella volta in cui William ha salvato Harry dalla depressione

Il principe William ed il fratello, il principe Harry, hanno affrontato insieme anche l’enorme dolore della perdita della madre. Erano solo due ragazzi quando la principessa Diana perse la vita nel tragico incidente d’auto. In quegli anni –  per stessa ammissione del duca di Sussex –  è stato il fratello maggiore a trainare entrambi fuori dalla depressione.

Ansa

Stando a quanto ha affermato lo stesso principe Harry in un’intervento che risale ai giorni di Pasqua del 2017, soltanto negli ultimi anni è riuscito a rimuovere ciò che è successo in quell’incidente. Anni di terapia, riflessione sul dolore e lavoro su se stesso, lo hanno portato a voltare pagina per riuscire a convivere con la morte della madre. Ma non è stato sempre così.

Ansa

Dopo il 1997, anno in cui è morta la principessa Diana, il principe Harry ha continuamente sofferto di frequenti attacchi di panico e periodi di depressione. Come ha dichiarato lui stesso, non si sarebbe salvato senza il supporto del fratello, il principe William. Proprio il futuro erede al trono, infatti, sarebbe stato il primo a notare i suoi atteggiamenti aggressivi e lesionisti, indirizzandolo e convincendolo a chiedere l’aiuto di un professionista. Da quel momento, Harry ha cominciato a vedere uno psicologo e a praticare box: l’intervento del fratello fu decisivo a salvarlo!

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio