
Curiosi di mettere alla prova la vostra concentrazione? Sottoponetevi a questo simpatico test: individuate almeno sei cavalli in meno di trenta secondi.
Allenare la mente è un’operazione che facciamo ogni giorno, anche involontariamente, ed è importantissima. Motivo per cui potrebbe fare al caso vostro questo simpatico test: riuscite a individuare sei cavalli in questa immagine in meno di trenta secondi? Perché, se sì, vuol dire che siete dei geni!
Trenta secondi possono apparire troppo pochi, ma non in questo caso. Basta un pizzico di buona volontà ed una forte attenzione per notare almeno sei cavalli presenti in questa immagine. L’importante è affrontare il test con calma e mente libera: soltanto così riuscirete ad allenare la mente in modo sano e corretto. Nell’immagine colorata davanti ai vostri occhi, è facile individuare almeno un cavallo su sei, quello che si staglia sulla spiaggia ed è ben riconoscibile, color caramello. Ma attenzione: non è l’unico. Il dipinto nasconde tanti altri cavalli, almeno altri cinque. Guardate con attenzione e cercate di individuarli in meno di trenta secondi. Pronti al cronometro? Via!
Trova i sei cavalli nella foto: la soluzione
Trenta secondi sono stati sufficienti per individuare almeno sei cavalli in questa immagine? Se la risposta è sì, la soluzione che segue sarà semplicemente una conferma. Se invece la risposta è negativa, non abbattatetevi. Probabilmente non avete affrontato il test con la serenità mentale appropriata o semplicemente avevate bisogno di ulteriore tempo. All’interno di questa immagine è facile individuare quantomeno il primo cavallo, ben delineato con il suo manto scuro che trotta sulla battigia.

A cosa serve questo test? Ad allenare la mente – il brain training – e anche ad affinare vista e concentrazione. Il nostro consiglio è di cimentarvi più volte con test del genere, per mettere alla prova la vostra resistenza ma anche la vostra concentrazione. Con il tempo, infatti, potrete rendervi conto dei miglioramenti. Questo test si basa soprattutto sulla ricerca del dettaglio. Da bambini solitamente giocavate a scovare le forme di animali nelle nuvole? In questo dipinto, da esempio, non è un effetto della vostra immaginazione, perché il cavallo è davvero tra le nuvole. Ecco di seguito la soluzione visiva del test trova i cavalli:

La difficoltà del test è di medio livello. In genere, quasi tutti coloro che si sottopongono a questo allenamento riescono ad individuare la maggior parte dei cavalli presenti nell’immagine in meno di trenta secondi. Per altri, invece, il test richiede più tempo o semplicemente non si riesce ad individuare tutti i cavalli presenti nella foto perché troppo mimetizzati. Non tutti, infatti, sono facilmente distinguibili. Ad esempio, il cavallo nascosto nell’albero non salta immediatamente all’occhio così come i due nascosti dalle onde. Chi ha individuato tutti e sei i cavalli in meno di trenta secondi ha superato il test: ha una vista più acuta ed una mente intuitiva ed elastica. Chi ha fallito non deve demordere: basta un po’ di allenamento.