L’ultima serie Disney+ del Marvel Cinematic Universe (MCU) si è conclusa. Il finale di Moon Knight è stato sicuramente ricco di colpi di scena e si apre verso una possibile prospettiva futura. Oscar Isaac è il protagonista nel ruolo di Marc Spector e Steven Grant, la sua seconda personalità.
Il personaggio di Moon Knight ha continuato a servire Khonshu nella ricerca volta a fermare Arthur Harrow (interpretato da Ethan Hawke) dal rilasciare la potente dea Ammit. La ricerca per sconfiggere l’anziana dea egizia ha preso una piega inattesa quando la serie ha introdotto il tema della salute mentale di Marc Spector riguardo le identità multiple. Dopo il quinto episodio – il penultimo – dove lo spettatore ha avuto modo di approfondire il passato di Marc. Sappiamo che Marc/Steve si trova nell’aldilà e Layla (interpretata da May Calamawy) è messa nella posizione di aiutare a salvare il mondo liberando Khonshu dalla sua prigione. Alla fine, nel sesto episodio, Arthur Harrow riesce a liberare con successo Ammit.
Come abbiamo detto, Layla si mette in primo piano per sconfiggere Harrow e, nel sesto episodio di Moon Knight, diventa l’avatar della dea Taweret.
Moon Knight introduce una nuova supereroina egiziana: Scarlet Scarab
Il legame di Layla con Taweret le concede nuovi superpoteri e dalla versione fumetti MCU sembrerebbe proprio il personaggio di Scarlet Scarab. Layla riceve una tuta d’oro con ali antiproiettile, che le garantiscono la capacità di volare. Come Scarlet Scarab, Layla assiste Moon Knight nel combattere Ammit. Nella scena finale del combattimento, la nuova supereroina salva un’adolescente che le chiede: “Sei una nuova supereoina egiziana?” e lei risponde: “Sì“. Ma quello con Taweret è un accordo temporaneo non c’è una conferma definitiva che il tempo di Layla come supereroe nel MCU continui.
Alla fine, Marc Spector risorge e torna come Moon Knight ma dopo l’ultimo combattimento decide di non servire più Khonshu – l’antico dio egiziano della luna.
La scena post credit di Moon Knight introduce un nuovo personaggio: Jake Lockley
In una prima volta per la serie, il sesto episodio di Moon Knight include una scena post-credits che cambia drammaticamente le cose con l’introduzione di Jake Lockley. Lo show ha ripetutamente stuzzicato lo spettatore riguardo la presenza di una terza personalità, più violenta di Marc Spector. La scena post-credits dell’episodio 6 di Moon Knight mostra Jake Lockley che rapisce Arthur Harrow da un ospedale psichiatrico. Jake uccide diversi impiegati per far uscire Arthur: i due salgono su una limousine dove ritroviamo Khonshu.
Il dio della luna conferma che Jake Lockley – sempre interpretato da Oscar Isaac – è il suo Avatar. Alla fine Lockley uccide Harrow all’interno della limousine.
Il finale di Moon Knight lascia la strada aperta a una seconda stagione?
Dopo la fine della serie sicuramente la domanda principale che il fan Marvel si pone è che fine farà Moon Knight in questo universo. Sicuramente l’introduzione della terza personalità – Jake Lockley – complicherà il rapporto tra Marc e Steven. Non sappiamo con certezza da quanto tempo esista Jake ma, se come Steven è nato in seguito a un avvenimento traumatico, questo potrebbe essere esplorato in una seconda stagione di Moon Knight.