Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo PianoShowTV

Pechino Express, Padre e Figlio eliminati, vincono ancora Italia-Brasile

Prosegue il viaggio delle coppie nella Rotta dei Sultani con Costantino della Gherardesca

La quarta tappa di Pechino Express sulla Rotta dei Sultani è stata l’ultima in Turchia, totalmente ambientata a Istanbul. A trionfare, ancora una volta, la coppia Italia-Brasile composta da Nikita Pelizon e Helena Prestes, mentre Padre e Figlio hanno dovuto abbandonare il programma. Ecco cosa è successo.

Le otto coppie di viaggiatori rimaste in gara hanno concluso l’esperienza turca esplorando la città sui due continenti nella quarta puntata di Pechino Express. L’avventura di ieri, condotta da Costantino della Gherardesca, ha fatto percorrere ai viaggiatori 103 km urbani nella città sul Bosforo, e ha visto ancora una volta la vittoria della coppia Italia-Brasile” composta da Nikita Pelizon e Helena Prestes. Al termine della puntata, invece, la coppia “Padre e Figlio, composta da Ciro e Giovambattista Ferrara, ha dovuto abbandonare la gara.

Le coppie di Pechino Express
Courtesy of Press Office

Pechino Express, il successo della quarta puntata dello show

Per l’episodio di questa settimana della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, ieri su Sky Uno/+1 e on demand, si registrano 404.000 spettatori medi e una share dell’1,5%, in crescita del +33% rispetto alla scorsa settimana, con il 51% di permanenza (in aumento di 4 punti percentuali sulla puntata precedente). Nei sette giorni, invece, il terzo appuntamento stagionale ha raggiunto 1.093.099 spettatori medi, triplicando nuovamente gli ascolti del giovedì.

Cosa è successo nella quarta puntata

Nella città con più moschee al mondo – ben 3113 – non si poteva che iniziare il viaggio dalle tradizioni religiose. Le otto coppie in gara hanno dovuto costruire un tesbih, una collana simile al rosario cristiano composta da un numero preciso di perline che scandiscono la preghiera. Grazie all’aiuto della popolazione locale, ma non senza difficoltà, i viaggiatori hanno completato la collana e ricevuto le istruzioni per la prima destinazione di puntata, il Grande Bazar di Istanbul, il mercato centrale della città.

Lì è iniziato il tragitto nel traffico selvaggio per Ciro e Giovambattista Ferrara “Padre e Figlio”; Barbascura X e Andrea Boscherini “Gli Scienziati”; Rita Rusic e Cristiano Di Luzio “I Fidanzatini”; Victoria Cabello e Paride Vitale “I Pazzeschi”; Fru e Aurora Leone “Gli Sciacalli”; Nikita Pelizon e Helena Prestes “Italia-Brasile”; Bugo e Cristian Dondi “Gli Indipendenti” e Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni “Mamma e Figlia”. La grinta messa finora nella competizione è stata utilissima anche nella spietata arte della contrattazione, imprescindibile negli acquisti dentro il bazar; poi via verso il primo libro rosso di puntata nella piazza Sultanahmet, dove si è svolta l’ultima prova immunità del programma (dalla prossima puntata, infatti, non si sarà più immuni, ma si avrà un vantaggio sulla gara).

Ultima prova immunità per le coppie in gara a Pechino Express

A partecipare, dopo la defaillance della scorsa puntata, sono tornate Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni “Mamma e Figlia”. Insieme a loro, Barbascura X e Andrea Boscherini “Gli Scienziati”, e Nikita Pelizon e Helena Prestes “Italia-Brasile”. Si sono cimentati nella vendita dello street food più amato a Istanbul, il simit, una ciambella di pane croccante ricoperta di sesamo solitamente portata in giro su carretti o grandi vassoi sulla testa dei venditori. Per la terza volta su quattro prove immunità hanno vinto proprio Natasha e Sasha, habitué dei bonus. Questa volta si sono godute una splendida crociera sul Bosforo; per la vittoria nella prova hanno potuto anche assegnare uno svantaggio – seppur dall’alto valore culturale – ai “Fidanzatini”. La coppia è ripartita più tardi nella gara da una visita alla magnifica moschea di Aya Sofia con una guida locale.

Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni sono la coppia "Mamma e Figlia"
Courtesy of Press Office

Per tutte le altre coppie, la gara di Pechino Express è ricominciata sempre all’insegna delle tradizioni gastronomiche e non solo. Dopo uno spettacolo dei venditori del tipico gelato turco – dondurma – vicino al mercato egiziano, le coppie si sono dirette a Besiktas, tra i quartieri più giovani e divertenti della città. Qui i viaggiatori hanno riscontrato diverse difficoltà nel trovare ospitalità per la notte.

La quarta tappa è eliminatoria: Padre e Figlio lasciano il programma

All’indomani, il viaggio alla scoperta di Istanbul è proseguito: dalle atmosfere rilassanti dell’hammam, complesso termale che nell’Islam ha una funzione di purificazione sia della mente che del corpo dove i viaggiatori sono stati protagonisti di esilaranti scene di igiene, a quelle tinte “di giallo” della Stazione di Sirkeci Gar, storica fermata finale dell’Orient Express dove Agatha Christie ambientò il suo famoso romanzo. E ancora in rotta verso Beylerbeyi Park, nella parte asiatica della città, per conoscere uno dei beni di maggior successo del Paese, le soap opera, gli sceneggiati televisivi che hanno reso la Turchia il secondo Paese al mondo per esportazione di serie tv.

Tutto questo, fino al consueto salto sul tappeto rosso di Pechino Express. Ancora una volta hanno vinto la puntata “Italia-Brasile” Nikita Pelizon e Helena Prestes, che si sono salvate insieme a Rita Rusic e Cristiano Di Luzio “I Fidanzatini”, Victoria Cabello e Paride Vitale “I Pazzeschi”, Fru e Aurora Leone “Gli Sciacalli” e Barbascura X e Andrea Boscherini “Gli Scienziati”.

La coppia "Italia-Brasile" a "Pechino Express"
Courtesy of Press Office

Tra Ciro e Giovambattista Ferrara “Padre e Figlio” e Bugo e Cristian Dondi “Gli Indipendenti”, le vincitrici di puntata hanno scelto di porre a rischio eliminazione Ciro e Giovambattista, rispediti in Italia dalla busta nera eliminatoria, nello sconcerto degli altri partecipanti. Le 7 coppie ancora in gara sono pronte a volare alla volta dell’Uzbekistan: la prossima puntata – giovedì 7 aprile, sempre su Sky e in streaming su NOW – avverrà infatti in questo Paese forse poco conosciuto ai nostri occhi ma che non mancherà di mostrarsi sorprendente e avventuroso per i viaggiatori in marcia.

LEGGI ANCHE: Isola dei Famosi: Guendalina ed Edoardo Tavassi entrano, Zequila fuori

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio