Da “La fabbrica di cioccolato” a “The Good Doctor”: buon compleanno Freddie Highmore
Ha iniziato a recitare sin da bambino, essendo i suoi genitori già ben inseriti nel mondo cinematografico, ma ha dimostrato il proprio talento a partire da "La fabbrica di cioccolato", dove ha interpretato il piccolo Charlie
Oggi è conosciuto soprattutto per The Good Doctor, dove interpreta il protagonista, ma i più attenti avranno già riconosciuto Freddie Highmore dai tempi de La fabbrica di cioccolato. Classe 1992, l’attore britannico ha iniziato a recitare sin da bambino e ha dato prova del suo talento in Neverland – Un sogno per la vita. Essendo figlio d’arte, poiché suo padre a sua volta è un attore, Freddie ha debuttato a soli sei anni in TV, recitando in un film con Helena Bonham Carter. Un sodalizio che si ripete anche anni dopo, poiché ne La fabbrica di cioccolato di Tim Burton interpreta ancora una volta il figlio dell’attrice.
Gli esordi come giovane attore ne La fabbrica di cioccolato
Chi potrebbe mai dimenticare il piccolo Charlie Bucket con un biglietto d’oro tra le mani estrapolato dalla cioccolata di Willy Wonka? Essendo povero d’origini, Charlie ha la possibilità di visitare la fabbrica di cioccolato del signor Wonka e scoprirne tutti i segreti. Il film non è altro che il remake dell’adattamento del 1971, con protagonista Johnny Depp.
Eppure, da quel momento, Freddie Highmore ha avuto modo di crescere nell’industria cinematografica recitando in svariati film come Un’ottima annata – A Good Year con Russell Crowe, in Arthur e il popolo dei Minimei e La musica del cuore – August Rush con Robin Williams.
Il successo di Freddie Highmore con Bates Motel e The Good Doctor
Nonostante il successo, Freddie Highmore si è ritagliato anche uno spazio per lo studio, concedendosi un corso universitario presso Cambridge per studiare lingue straniere. La vera fama è arrivata sul piccolo schermo, quando ha avuto l’opportunità di recitare in Bates Motel come co-protagonista. La serie TV è liberamente ispirata a Psyco (sia il romanzo che il film di Hitchcock) e Freddie Highmore interpreta Norman Bates.
In particolare, la storia si concentra sul rapporto nebuloso fra mamma e figlio. Ad interpretare Norma Bates è Vera Farmiga. Durato cinque stagioni, Bates Motel è andato in onda dal 2013 al 2017. Una volta conclusasi quell’esperienza, Freddie Highmore è entrato rapidamente nel cast di The Good Doctor, dove interpreta il protagonista Shaun Murphy. Per questo ruolo ha guadagnato anche la sua prima nomination ai Golden Globes.
LEGGI ANCHE: Buon compleanno a Claudia Mori: da showgirl ha segnato la storia della cultura pop [VIDEO]