Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e OggiPrimo Piano

Massimo Ranieri: una lunga carriera tra musica, tv e teatro

Attesissimo, torna all'Ariston per partecipare alla 72esima edizione del Festival di Sanremo

Fra i grandi ritorni sul palco dell’Ariston in questa nuova edizione sanremese, che ha appena debuttato il 1° febbraio, c’è anche Massimo Ranieri. Una vera leggenda della musica italiana con una carriera lunghissima. Costellata di successi, al momento è ottavo dopo le prime due serate e il solo voto della Sala Stampa del Festival. La settimana dedicata alla Canzone Italiana è appena iniziata, quindi il pubblico avrà modo di rivedere l’artista sul palco dell’Ariston anche durante la serata cover quando con Nek canterà Anna verrà di Pino Daniele.

Lettera di là dal mare, il brano di Massimo Ranieri è uno dei più poetici e consacra il suo ritorno dopo anni di assenza sul palco della città dei fiori, dove aveva vinto nel 1988 con Perdere l’amore.

Il testo scritto da Fabio Ilacqua, è un brano che parla di immigrazione. Della paura di attraversare il mare e di quella nostalgia che si ha quando si lascia il proprio paese, come ha fatto lui giovanissimo. Sono passati tanti anni dai suoi esordi in scena. La tv lo ha accolto da giovanissimo, quando viene poi notato da un discografico negli Anni Sessanta. Il primo album risale al 1970, alle spalle Massimo Ranieri ha già due partecipazioni al Festival di Sanremo e due successi al Cantagiro. Ma per il cantante napoletano non è solo la musica a renderlo celebre, ma anche il cinema ed il teatro.

Massimo Ranieri: l’esordio da attore di una bellissima voce

Il suo esordio sul grande schermo risale al 1968. Qui Massimo, recita nel film La più bella coppia del mondo di Camillo Mastrocinque. Nel 1971 esordisce invece in televisione con Tre donne – La sciantosa. Arriva poi il debutto in teatro, più tardivo sì, ma con successo. Nel 1976 con Napoli chi resta e chi partedi Giuseppe Patroni Giffi, Massimo Ranieri taglia il nastro sotto quelle luci teatrali che lo hanno poi accompagnato nel corso della sua carriera, parallelamente al palcoscenico della musica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Ranieri (@ranieri_official)

Massimo Ranieri: la sua arte dopo 50 anni di carriera [FOTO]

Sì, dopo 50 anni di carriera Massimo Ranieri è uno degli artisti più apprezzati dello spettacolo italiano. Negli anni ha portato avanti tutti i suoi progetti discografici, teatrali e televisivi. Sempre, costantemente in piena attività, nonostante la sua carriera è stata costellata anche da delusioni sentimentali. Giovanni Calone, il suo vero nome all’anagrafe, ha una vita sentimentale alquanto particolare.

Ha vissuto una relazione con Franca Sebastiani dalla quale è nata la figlia Cristiana Calone che ha riconosciuto molti anni dopo. L’artista ha avuto anche altre due storie altrettanto importanti con Barbara Nascimbene e Leyla Martinucci. Anche Cristiana è una cantante ed ha reso il suo papà nonno.

LEGGI ANCHE: Gianni Morandi “a cento all’ora” verso il palco dell’Ariston: i suoi successi, i suoi amori [VIDEO]

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio