Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPPrimo PianoVita da VIP

Buon compleanno a Nina Zilli: l’artista poliedrica dalle tante vite [FOTO]

La voce soul compie 42 anni. Celebriamo la vita artistica della cantante ripercorrendo i suoi successi

Oggi è un giorno importante per Maria Chiara Fraschetta. La voce del soul meglio conosciuta con il nome d’arte Nina Zilli compie 42 anni. Nata a Piacenza il 2 febbraio del 1980, si appassiona alla musica sin da giovanissima, frequentando il conservatorio. Si approccia all’arte del canto militando in diversi gruppi musicali. Viaggia all’estero per molti anni per poi tornare in Italia e trovare la sua strada nella musica. Debutta come veejay di MTV. Poi, nel 2009 con il suo nome d’arte, che combina il nome della sua cantante preferita, ovvero Nina Simone, con il cognome della madre, la cantante fa il suo esordio sul mercato discografico con 50 mila in coppia con Giuliano Palma. Il brano riscuote un notevole successo, anche grazie alla presenza nel film Mine vaganti di Ferzan Özpetek. Da quel momento in poi Nina Zilli rappresenta una voce solida. Una delle ugole più interessanti dell’ultimo decennio.

Quattro le sue partecipazioni a Sanremo e una all’Eurovision Song Contest. Album e numerosi singoli e videoclip sempre molto attenti al glamour. È nel 2010 che inizia la sua brillante esperienza sul palco dell’Ariston quando, nel corso della sessantesima edizione, Nina Zilli canta L’uomo che amava le donne. Si classifica terza ma ottiene comunque tanti riconoscimenti. Nella carriera artistica della cantante non sono altro che un buon trampolino di lancio che la portano a navigare verso le vette più alte della musica italiana.

Nina Zilli performance
Photo Credits: Teresa Comberiati

Le tante vite di Nina Zilli [VIDEO]

Noi di VelvetMAG abbiamo avuto il piacere di intervistare Nina Zilli qualche anno fa, dietro le quinte del palco che ha invaso i giardini dedicati a Piergiorgio Welby, in piazza San Giovanni in Bosco a Roma. Prima di una sua esibizione canora, in un pomeriggio piovoso laddove ha avuto luogo l’evento Liberi fino alla fine, molti hanno portato al di fuori delle proprie case il desiderio di sentirsi tutti un po’ più liberi. La libertà distingue l’essere umano da tutto il resto del mondo. Abbiamo il libero arbitrio e, se c’è stato concesso, significa che non bisogna dire che cosa sia il bene e che cosa sia il male, in quanto esso non è mai oggettivo”, ci rivelava l’artista il 19 settembre del 2019.

E parlando di libertà avendo una prospettiva più ampia, ritroviamo i diversi profili di Nina Zilli. Non solo cantante, ma anche conduttrice autrice di graphic novel e ora, anche scrittrice. Il suo primo romanzo dal titolo L’ultimo di sette pubblicato il 18 gennaio da Rizzoli, nella collana Nuove voci, parla d’amore, di passioni artistiche e di coincidenze che possono stravolgere l’esistenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ninja Zilli (@ninazilliofficial)

Ed è d’amore che la sua vita si riempie quotidianamente con Daniele Lazzarin, noto con il nome d’arte Danti, rapper e suo partner. Spesso condividono foto con i loro followers. Ed è con lo scatto che segue, dove Nina è accanto al suo compagno sotto le appena trascorse festività natalizie, che le auguriamo anche noi di VelvetMAG buon compleanno!.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ninja Zilli (@ninazilliofficial)

LEGGI ANCHE: Look della prima serata del Festival di Sanremo 2022: le pagelle di Velvet

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio