Il mondo del cinema piange un altro grande artista che se n’è andato all’improvviso. Gaspard Ulliel, volto amatissimo anche dal fashion system, è venuto a mancare a soli 37 anni in seguito ad un incidente fatale sulla pista da sci. L’attore francese si è scontrato con un altro sciatore ieri 18 gennaio 2022, durante il pomeriggio, all’incrocio tra due piste a La Rosiere in Savoia, come riporta Repubblica. A seguito dello scontro, l’attore ha riportato delle ferite gravi ed è poi venuto a mancare. Come riporta Rolling Stone, l’attore è stato raggiunto dai soccorsi sul posto che era già privo di sensi. A comunicare la sua scomparsa è stata la famiglia in una breve nota stampa riportata dall’agenzia France Press.
Chi era Gaspard Ulliel
All’arrivo dei soccorritori sul posto, le condizioni di Gaspard Ulliel sono state sin da subito reputate gravissime ed è stata aperta un’inchiesta sull’incidente. A ricordarlo anche il primo ministro francese Jean Castex con un tributo via Twitter, in cui ha scritto: “Gaspard Ulliel è cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui. Si amavano follemente. È con il cuore pesante che ora vedremo le sue interpretazioni più belle e incontreremo quel suo sguardo. Abbiamo perso un bravo attore francese“.
Gaspard Ulliel a grandi avec le cinéma et le cinéma a grandi avec lui. Ils s’aimaient éperdument.
C’est le cœur serré que nous reverrons désormais ses plus belles interprétations et croiserons ce certain regard.
Nous perdons un acteur français. pic.twitter.com/pAi7Do3FIU— Jean Castex (@JeanCASTEX) January 19, 2022
Essendo nato in una famiglia di stilisti, il suo destino nel mondo della moda sembrava essere già segnato. Gaspard Ulliel è entrato nel mondo dello spettacolo in punta di piedi recitando in alcune serie TV prima di debuttare al cinema con Alias, un film del 1999. Ha ottenuto fama con Anime erranti e Una lunga domenica di passioni (film che gli ha permesso di vincere il premio César come migliore promessa maschile). La popolarità internazionale è poi arrivata con il film Hannibal Lecter – Le origini del male in cui ha interpretato lo spietato serial killer, dopodiché ha recitato in film come Una diga sul Pacifico e Eva.
Unendo cinema e moda, Gaspard Ulliel ha avuto l’onore di interpretare Yves Saint Laurent nell’omonimo film biopic nel 2014, performance con la quale ha ottenuto nuovamente una nomina al Premio César. Lato fashion, l’attore è stato scelto più volte come testimonial di Bleu de Chanel.
Tra le sue ultime partecipazioni televisive, vi è quella che arriva postuma in TV con la Marvel, Moon Knight. La nuova serie arriva a fine marzo su Disney+ e il personaggio di Gaspard Ulliel si chiama Anton Bogart, conosciuto anche come Midnight Man.
LEGGI ANCHE: Moon Knight, il primo trailer della nuova serie Marvel con Oscar Isaac