Gloria Piedimonte, l’indimenticabile “guapa” del programma Discoring è morta nella notte tra il 6 ed il 7 gennaio all’ospedale Poma dove era ricoverata per complicanze dovute al Covid. Nel pomeriggio dell’Epifania, le agenzie di stampa avevano diffuso la notizia della sua scomparsa, smentita poi dal figlio. L’uomo aveva infatti riferito che la salute della showgirl si era aggravata, e le probabilità di sopravvivenza non erano molte, ma comunque era ancora viva. “Spero ancora che possa farcela, perché ha una forza eccezionale, ma questa malattia è agghiacciante”, aveva concluso. Purtroppo pero, poche ore dopo, Gloria Piedimonte non ce l’ha fatta. A dare la notizia della sua morte è stato lo stesso figlio che sperava in un timido miglioramento: “È scomparsa questa notte, ha lottato fino alla fine. Se ne è andata via senza dolore e con grande dignità“, ha fatto poi sapere.
Nata a Mantova il 27 maggio del 1955, la Piedimonte arriva giovanissima a Roma per lavorare nel cinema. Viene notata da Gianni Boncompagni che utilizza la sua immagine nella sigla di Discoring del 1978. Allora, l’esordiente showgirl si muove a ritmi della musica Baila Guapa dei Bus Connection, interpretato dallo stesso Boncompagni che la incoraggiava per tutto il pezzo. In quel periodo l’artista nel pieno della sua carriera e pronta a diventare una delle iconiche stelle dello spettacolo, recita anche in teatro accanto a Erminio Macario e Sylva Koscina. Non passa molto tempo e, fifatti, nello stesso anno Gloria Piedimonte incide per la Durium: Ping pong space di genere disco e Uno scritto da Andrea Lo Vecchio. Due singoli che ottengono successo anche all’estero. Ma è nel 1979 che esce il suo primo film come protagonista dal titolo Baila Guapa.
Gloria Piedimonte: le ultime apparizioni della stella dello spettacolo [VIDEO]
Nella carriera della cantante e attrice mantovana, ci sono altre comparse in film e fotoromanzi. Nel 1983 esce con un altro singolo dal titolo Ma che bella serata. Canzone che ottiene grande successo anche in Germania. A I migliori anni nel 2009 – trasmissione condotta da Carlo Conti – e poi nel programma Una poltrona per due, dopo, sono le sue ultime apparizioni televisive. Dopodiché, Gloria Piedimonte si dedica all’arte e al linguaggio scritto sulle sue tele che in futuro sono state anche oggetto di mostre. Ricordiamo, ora, la stella dello spettacolo, nonché la guapa di Discoring nel pieno della sua carriera in uno dei video che più rappresentano la vita professionale di Gloria Piedimonte.
LEGGI ANCHE: Djokovic, il pasticcio australiano va molto oltre il tennis