Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal GossipVelvet Amarcord

Capodanno 1956: l’inizio della storia d’amore tra Grace Kelly e Ranieri di Monaco

Una love story iniziata proprio nel primo giorno dell'anno lontano dal Principato

Per gli appassionati di royals stories di tutto il mondo, Capodanno segna anche l’inizio di una delle più belle storie d’amore, quella tra Grace Kelly Ranieri III di Monaco. Sebbene l’annuncio del loro fidanzamento fu dato qualche giorno più tardi, il 5 gennaio, si dice che il principe fece la sua proposta proprio il primo giorno del 1956.

Il fidanzamento di Grace Kelly e Ranieri di Monaco

II matrimonio tra Grace Kelly e Ranieri di Monaco ha fatto sognare intere generazioni. L’attrice che abbandonava il red carpet per sposare gli impegni della monarchia, infatti, è apparsa a molti come l’inizio di una favola. E per certi versi lo fu davvero, almeno per i primi anni. Secondo le indiscrezioni, già dal primo incontro il principe non aveva avuto dubbi. Si erano incontrati al Festival di Cannes nel 1955 e da lì a poco si fidanzarono ufficialmente. Galeotto involontario il fotografo Pierre Galante, che aveva portato l’attrice nella vicina Montecarlo convincendola a posare per un servizio nei giardini del Palais Princier.

Qualche mese dopo i due si erano incontrati nuovamente negli Stati Uniti. E in quell’occasione, nel giorno di Capodanno del 1956, Ranieri III di Monaco chiese la mano di Grace Kelly. Qualche giorno dopo, il 5 gennaio, la notizia divenne ufficiale ed iniziarono i preparativi del royal wedding, celebrato nell’aprile di quello stesso anno.

Dal problema della dote alla festa di fidanzamento

Si dice che Ranieri di Monaco avesse chiesto ufficialmente la mano di Grace Kelly al padre. L’annuncio del fidanzamento, infatti, fu dato proprio dalle stanze della Kelly Home di Philadelphia, prima di essere seguito da una conferenza stampa al Philadelphia Country Club. A mettere tensione tra il genero e il suocero, però, fu da subito la questione della dote. Pur essendo miliardario, infatti, il padre dell’attrice non aveva inizialmente alcuna intenzione di pagare quanto richiesto dal Palazzo Reale. Come riportato poi da Vogue, avrebbe risposto: “Mia figlia non deve pagare nessuno per sposarla“. Alla fine, però, si dice che abbia ceduto.

Il giorno seguente all’annuncio, il principe Ranieri e Grace Kelly hanno ospitato un ballo celebrativo al Waldorf-Astoria Hotel di New York City, a cui hanno preso parte molti membri dell’Alta Società di New York. Da quel momento in poi l’attrice avrebbe abbracciato il suo destino, lasciando gli Stati Uniti ed Hollywood per prepararsi al suo ruolo di principessa monegasca, nel cuore dell’Europa.

LEGGI ANCHE: Funerale di Lady Diana: i documenti segreti svelano come hanno convinto la Regina a fare cantare Elton John

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio