Attenzione. Seguiranno spoiler relativi non soltanto a Hawkeye, ma anche a Spider-Man: No Way Home. Se non li gradite, salvate l’articolo e consultatelo più in là. Detto ciò, i registi di Hawkeye hanno finalmente rotto il silenzio in merito al grande ritorno di un villain ben conosciuto al pubblico di Daredevil. Durante la quinta puntata, arrivata in streaming mercoledì 15 dicembre su Disney+, è apparso un volto noto alla famiglia Marvel che aveva le fattezze di Vincent D’Onofrio. L’attore già in passato ha interpretato Kingpin, conosciuto anche come Wilson Fisk nella serie TV Daredevil. Chiudendo la puntata con un importante colpo di scena, gli autori hanno mostrato Kingpin in combutta con Eleanor Bishop. Il duo di registi Bert & Bertie hanno raccontato a The Hollywood Reporter com’è stato lavorare con Vincent D’Onofrio e il suo Kingpin.
I registi di Hawkeye riflettono sull’inserimento di Kingpin nella trama
Non capita tutti i giorni di poter riportare in vita un personaggio che si credeva ormai perso per sempre. Daredevil è andato in onda per tre stagioni su Netflix molto tempo prima di Hawkeye e la realizzazione della piattaforma streaming di Disney+. Ma la Marvel ha deciso di rientrare in possesso di tutti i suoi personaggi. Non a caso, nell’ultimo film di Spider-Man: No Way Home è apparso anche Daredevil in borghese, ovvero Matt Murdock che rappresenta Peter Parker in qualità d’avvocato. Una scena breve ma d’impatto, che ha permesso all’MCU di rivendicare il personaggio e di dare maggiore speranza ai fan. Ora, con l’arrivo di Kingpin in Hawkeye, Bert si è rivolto a Vincent D’Onofrio: “Siamo stati abbastanza fortunati da lavorare con lui e condividere il suo tempo e spazio. È un attore straordinario, per il modo in cui riesce a tenere il palco. È stato un piacere. Quello è stato uno dei nostri giorni preferiti sul set“.
Bertie, dal suo canto, ha analizzato l’impatto di Kingpin nella serie TV di Occhio di Falco. “Significa tantissimo. Non solo logisticamente per il mondo, ma anche per l’impatto sociopatico e di malvagità che porta con sé, che è la vera posta in gioco. Questa in realtà è aumentata su tutti i fronti in Hawkeye. Inizia in modo giocoso e divertente, con i costumi e l’introduzione di Maya Lopez, poi arriva Yelena e continua a diventare sempre più intenso. È meraviglioso far parte di questo spettacolo che inizia in un modo e si trasforma in altro. Passiamo dal ridere a crepapelle al trattenere il fiato“. La vera domanda è: vedremo più personaggi di Daredevil? Ritornerà anche il diavolo di Hell’s Kitchen?
LEGGI ANCHE: Amici 21 si ferma per la pausa invernale: ecco quando torna in onda