Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

Nuovo lutto per la regina Elisabetta: dopo Filippo dice addio alla migliore amica

Ann Fortune FitzRoy, la duchessa di Grafton, è morta all'età di 101 anni. Da sempre vicina alla Sovrana

Alla sfilza degli eventi difficili che hanno segnato il 2021 della regina Elisabetta si aggiunge anche la morte di Ann Fortune FitzRoy, duchessa di Grafton. La duchessa, che si è spenta all’età di 101 anni, era la migliore amica della Sovrana. La loro amicizia, infatti, durava da oltre 69 anni e, secondo le fonti, la sua perdita è stata un duro colpo per la Regina.

La regina Elisabetta dice addio alla sua migliore amica

La morte della duchessa di Grafton è un altro duro colpo per la regina Elisabetta e arriva a meno di un anno da quando suo marito, il principe Filippo, è morto all’età di 99 anni. Nel giro di sei mesi, dunque, Elisabetta II ha detto addio alle persone a cui maggiormente si è affidata nel corso del suo lungo regno. La sua amica Ann Fortune FitzRoy, infatti, le è stata accanto per 69 anni e la stessa Sovrana ha accettato di fare da madrina alla sua seconda figlia, Lady Virginia FitzRoy, nel 1954. La duchessa è stata anche nominata Dama di Gran Croce del Royal Victorian Order nel 1980. Si tratta di un riconoscimento conferito personalmente dalla Regina per i servizi resi al sovrano. Poche persone possono dire di aver avuto rapporti così stretti e di lunga data con la regina. Per lei è stata una dama di compagnia, una consigliera e, soprattutto, un’amica. Per anni è stata anche una delle due Mistress of the Robes. Si tratta di un ruolo che in precedenza si occupava dei vestiti e dei gioielli del sovrano.

Regina Elisabetta funerali Filippo

Chi era davvero Ann Fortune FitzRoy: la presenza discreta al fianco di Elisabetta II

Ma chi era davvero Ann Fortune FitzRoy? Per tutta la durata del suo impegno a corte, la duchessa si è fatta notare per aver eseguito i suoi doveri in modo impeccabile e non ha mai parlato in modo approfondito delle sue responsabilità con la Famiglia Reale. Discreta e attenta ai bisogni della regina Elisabetta,è stata una presenza costante al suo fianco per tutto il regno e ha partecipato a tutti i più importanti eventi reali, come le visite di stato e l’inaugurazione del Parlamento, essendo anche responsabile della rotazione delle dame di compagnia.

Nata nel 1920 come Anne Fortune Smith, ha sposato l’undicesimo duca di Grafton Hugh FitzRoy nel 1946 e hanno avuto cinque figli prima della sua morte nell’aprile 2011. Ha assunto il titolo di duchessa di Grafton dopo la morte di suo padre. Il suo ingresso nella Casa Reale risale all’anno dell’incoronazione della regina Elisabetta nel 1953 e in quell’anno è stata scelta come Lady of the Bedchamber for the Queen. In seguito è diventata Commendatore del Royal Victorian Order nell’elenco delle onorificenze di Capodanno 1965 ed era una delle persone più care della regina Elisabetta. Personalmente ha anche accompagnato la regina durante il suo viaggio in Nigeria nel 1956, a Parigi nel 1972 e in Russia nel 1994.

LEGGI ANCHE: Il principe William racconta la sua “depressione” dopo l’episodio che gli ha cambiato la vita

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio