Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPCose da VipPrimo PianoVita da VIP

Maria De Filippi: raccontare la sua storia è un po’ raccontare la storia della tv (commerciale e di successo)

La moglie di Maurizio Costanzo festeggia 60 anni praticamente un "regno" metà del quale passato a raccontare le emozioni delle persone

Conduttrice, produttrice e autrice televisiva, una delle queen indiscusse della televisione italiana. Oggi, 5 dicembre, Maria De Filippi compie 60 anni. Un grande traguardo per una delle donne più influenti in casa Mediaset e che con il tempo ha saputo crearsi una carriera da far invidia. Dal suo primo incontro con Maurizio Costanzo al suo esordio televisivo, Maria De Filippi di strada ne ha fatta nel mondo dello spettacolo. Risale ancora al 1992 il suo debutto sul piccolo schermo, quando subentra a Lella Costa nella conduzione di Amici, non la trasmissione che conosciamo oggi, ma un talk show che andava in onda la domenica pomeriggio. Fin da subito, la conduttrice Mediaset riesce a palesare il suo talento, facendo vincere alla trasmissione il premio Telegatto per due anni consecutivi.

Nel 1996, con la sua intraprendenza, finisce alla conduzione di Uomini e Donne, che all’epoca era nato come un talk show che portava sul piccolo schermo le liti tra mogli e mariti. Il nuovo format proposto piace al pubblico e questo consenso porta Mediaset a rinnovarlo per la seconda stagione. Maria De Filippi continua nel frattempo a cavalcare la cresta dell’onda e solo l’anno successivo inaugura un nuovo programma, C’è posta per te. La trasmissione, ideata insieme a Alberto Silvestri e Salvatore De Pasquale, ottiene subito un ottimo feedback da parte del pubblico. In pochi anni, infatti, il programma condotto da Maria De Filippi riesce a finire in prime time del sabato sera.

Saranno Famosi e la nuova edizione di Uomini e Donne: i grandi successi della carriera di Maria De Filippi

Maria De Filippi, nonostante il forte successo riscosso da Uomini e Donne, decide di cambiare le carte in tavola e, da talk show, il programma diventa un dating show. La conduttrice, infatti, dà la possibilità ai suoi partecipanti di trovare l’anima gemella nella sua trasmissione e questo cambiamento sembra essere parecchio apprezzato dal pubblico, che continua a regalarle alti numeri di share. Ma nel frattempo l’ambiziosa conduttrice non resta con le mani in mano e nel 2021 inaugura Saranno Famosi.

Un nuovo talent show con lo scopo di mettere in mostra giovanissimi ancora sconosciuti al grande pubblico. L’idea sembra piacere e dopo una prima edizione condotta da Daniele Bossari su Italia Uno, lo show si sposta su Canale 5 e prende il nome di Amici di Maria De Filippi. Il programma riesce ad imporsi sulla rete televisiva e con il tempo riesce ad aprire le porte del successo anche a importanti artisti, come Emma, Alessandra Amoroso, Annalisa ed Elodie, per citarne solo alcuni.

Maria De Filippi, una donna instancabile e dalle mille idee

Dopo un passaggio sul palco dell’Ariston al fianco di Paolo Bonolis, Maria De Filippi torna incalzante con un nuovo programma nel 2009. Si tratta di Italia’s got talent, un talent show già famoso all’estero, ma riproposto in chiave italiana. Peccato che nonostante il grande successo nel 2014 Mediaset perda i diritti della trasmissione, ma la moglie di Maurizio Costanzo ha già in mente un degno sostituto: Tù sì que vales. Nel talent show di Canale 5 Maria De Filippi veste ancora tutt’oggi i panni di giudice, al fianco di Sabrina Ferilli, Teo Mammucari, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Uno show che, stagione dopo stagione, sembra affermarsi sempre di più sul panorama televisivo, insieme al resto dei suoi programmi di punta. Sempre del 2014 è l’idea di Temptation Island, sempre prodotto dalla casa Fascino.

Un successo dietro l’altro che con il tempo ha fatto sì che Maria De Filippi si affermasse come la donna che è oggi. Instancabile, originale, ricca di idee e che riesce sempre a non deludere il suo pubblico. La carriera della conduttrice è ormai iniziata quasi 30 anni fa, ma avrà ancora un gran seguito nel tempo. E forse il segreto del suo successo è proprio la sua costante ricerca alla semplicità e spontaneità. Quindi, non ci resta che augurare lunga vita al ‘regno’ di Maria De Filippi!

LEGGI ANCHE: Wanda Nara, Icardi si scusa con un super regalo da 300 mila euro [FOTO]

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio