Un+Posto+al+Sole%3A+ecco+chi+%C3%A8+Luisa+Amatucci%2C+la+Silvia+Graziani+della+soap
velvetgossipit
/2021/11/23/un-posto-al-sole-chi-e-luisa-amatucci-la-silvia-graziani-della-soap/amp/

Un Posto al Sole: ecco chi è Luisa Amatucci, la Silvia Graziani della soap

Tra i volti storici della soap nostrana, conosciamo meglio l'interprete di Silvia

In onda da ormai 25 anni, Un Posto al Sole è sicuramente una delle serie – se non La Serie – più famose in Italia. Trasmessa su Rai3 dalle ore 20:40, la soap nostrana è incentrata sulle vicende degli inquilini dell’ormai storico Palazzo Palladini di Napoli. Nonostante nel corso degli anni siano passati numerosi volti attraverso il programma, alcuni di essi sono invece rimasti dei capisaldi. Tra tutti, impossibile non menzionare Luisa Amatucci, intramontabile nel ruolo di Silvia Graziani. Nel cast fisso sin dai primi episodi, quello dell’interprete partenopea è sicuramente uno dei volti più noti al pubblico italiano. Scopriamo dunque qualcosa in più sull’attrice.

Un Posto al Sole, Luisa Amatucci: carriera, vita privata e curiosità sull’interprete

Nipote e omonima dell’attrice Isa Danieli – che adotta questo nome d’arte dal 1955 – Luisa Amatucci è nata a Napoli il 13 novembre 1971. Già a 8 anni si cimenta nel mondo della recitazione, debuttando a teatro nella commedia Amore e magia nella cucina di mamma, diretta da Lina Wertmüller. Proprio la regista nostrana si occuperà di dirigerla nel suo esordio cinematografico, in Io speriamo che me la cavo, al fianco di Paolo Villaggio. Le due collaboreranno nuovamente in Ninfa plebea (1996), anno che sancisce per Luisa Amatucci l’approdo a Un Posto al Sole.

Nel ruolo di Silvia Graziani, barista presso lo storico Caffè Vulcano, la Amatucci è entrata pian piano nelle nostre case, divenendo ormai una presenza fissa. Ci ha fatti emozionare grazie al suo rapporto con Rossella e alla sua storia d’amore con Michele, ormai quasi al capolinea dopo la relazione extraconiugale che il suo personaggio ha intrapreso Giancarlo. Nonostante le scelte discutibili, resta il fatto che Silvia sia uno dei pilastri indiscussi della serie. In virtù di ciò, molti hanno avvertito la sua assenza quando nel 2000 e nel 2004 non ha potuto essere presente sul set. Luisa Amatucci è infatti fidanzata con Gianni Netti, dal quale ha avuto i figli Giuliana e Lorenzo, nati proprio durante la sua lontananza. L’interprete tiene massimo riservo sulla propria vita privata, tanto da non mostrare – neanche sui propri profili ufficiali – le loro foto.

Nonostante le numerose gioie, Luisa Amatucci ha dovuto far fronte anche ad alcuni eventi spiacevoli. Tra tutti, sicuramente, la scomparsa della madre Maria, avvenuta il 9 dicembre 2019. Lo storico volto di Un Posto al Sole aveva emozionato i fan in quell’occasione, condividendo una foto in cui sia lei che la donna si mostrano sorridenti, con tanto di dedica (breve ma concisa): “Amore mio, voglio ricordarti così, mi mancherai tantissimo.

LEGGI ANCHE: Zerocalcare, Strappare lungo i bordi è la serie più vista su Netflix

Exit mobile version