Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

“Il Paradiso delle Signore”: ecco chi è Antonella Attili, la Agnese Amato della serie

Volto tra i più apprezzati delle celebre serie di Rai1, conosciamo meglio l'interprete di Agnese

Che Il Paradiso delle Signore sia tra le serie più apprezzate del piccolo schermo italiano è ormai accertato. Il programma, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 15:55 su Rai1 è giunto alla sesta stagione e prosegue ad intrattenere gli spettatori grazie ai continui colpi di scena. La fiction può inoltre fare affidamento a un cast di primo livello, tra cui non possiamo non citare Antonella Attili. L’interprete che riveste i panni di Agnese Amato, moglie di Giuseppe e madre di Tina e Salvatore, gode infatti di grande ammirazione da parte del pubblico per il suo talento. Scopriamo dunque qualcosa di più su di lei!

Antonella Attili e il successo sul grande schermo

Nonostante la conosciamo principalmente per il suo ruolo ne Il Paradiso delle Signore, Antonella Attili vanta una lunga carriera, sia su piccolo che grande schermo, iniziata nel 1988. Nata a Roma il 3 aprile 1963, infatti, l’interprete debutta 25enne in Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Un debutto col botto, considerata la vittoria del Premio Oscar come Miglior Film Straniero. Con Tornatore lavorerà a più riprese, recitando nel 1990 in Stanno tutti bene, al fianco di Marcello Mastroianni, e nel 1995 per L’uomo delle stelle, co Sergio Castellitto. Il suo nome viene da subito accostato ai grandi del cinema nostrano, grazie alla collaborazione con Pupi Avati in Dichiarazioni d’amore (1994) ed Ettore Scola per Concorrenza sleale (2001). Il grande schermo, insomma, ha portato enormi soddisfazioni ad Antonella Attili anche negli anni successivi, tanto che nel 2020 è nel cast di Tolo Tolo, firmato Checco Zalone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella Attili (@attiliantonella)

Ecco chi è la “vera” Agnese Amato de Il Paradiso delle Signore

Di formazione teatrale, l’Agnese Amato de Il Paradiso delle Signore si è distinta anche sul piccolo schermo. Oltre alla celebre serie del daytime di Rai1, ha preso parte infatti anche a fiction del calibro di Don Matteo, I licealiSquadra antimafia – Palermo oggi e Romanzo criminale – la serie. Più recentemente l’abbiamo vista, nel prime time della rete ammiraglia, in Màkari per la regia di Michele Soavi. Insomma, Antonella Attili è sicuramente uno dei volti più apprezzati della televisione italiana. Ad averne consolidato il successo, è proprio il ruolo di Agnese, che ricopre dal 2018. E’ poi spesso ospite di Propaganda Live, il programma di Diego Bianchi e Makkox su La7, in cui esegue monologhi di genere. Attiva anche sul sociale, dal 2021 è diventata ambasciatrice di Terre des Hommes, onlus finalizzata alla salvaguardia dei diritti umani e dei bambini. Molto riservata sulla sua vita privata, sappiamo che l’interprete romana ha due figli, un maschio e una femmina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella Attili (@attiliantonella)

LEGGI ANCHE: Lady Diana, il revenge dress inserito anche in ‘The Crown 5’

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio