La regina Elisabetta e l’illustre fantasma del Castello di Windsor
La Sovrana avrebbe incontrato uno dei 25 fantasmi che popolano il castello secondo alcune voci
Nell’immaginario collettivo castello fa rima con fantasmi. E sembra proprio che al Castello di Windsor le cose vadano esattamente così. Il maniero, che vanta oltre mille anni di storia, è una delle residenze più antiche della Famiglia Reale inglese e conta numerose storie di fantasmi che popolano le sue stanze. Secondo un biografo, perfino la regina Elisabetta ne avrebbe incontrato uno molto particolare da bambina.
La regina Elisabetta e l’incontro con il fantasma di Windsor
Secondo quello che hanno riportato negli anni i dipendenti del Castello di Windsor, al suo interno “vivrebbero” almeno 25 ex residenti, inclusi ex re e regine. Soprattutto nelle ore notturne, infatti, i membri dello staff hanno più volte dichiarato di aver avuto incontri con fantasmi diversi. E secondo un nuovo libro, il suo attuale occupante, la regina Elisabetta, una volta vide una spaventosa presenza in compagnia della sorella Margaret, quando erano entrambe bambine. La Sovrana, dunque, avrebbe avuto un incontro con un illustre predecessore: ma di chi si tratta?
L’incontro col fantasma della biblioteca
In Haunted Castles of Britain and Ireland, l’autore Richard Jones ha affermato che la regina Elisabetta e la sorella Margaret hanno affermato di aver avvistato la regina Elisabetta I. Secondo il racconto delle bambine, la sovrana Tudor vagava per i corridoi del Castello di Windsor. Si dice anche più di una volta una guardia l’abbia vista nella biblioteca. Secondo le voci, inoltre, la regina, vissuta nel XVI secolo e che è sepolta nell’Abbazia di Westminster accanto a sua sorella Maria I, viene spesso avvistata mentre cammina a per i corridoi con i suoi tacchi.
Elisabetta I, però, non sarebbe l’unica monarca ad aggirarsi per i corridoi della tenuta. Secondo il libro in uscita, anche il fantasma di Giorgio II è stato avvistato più volte in un’altra stanza sotto la biblioteca e si racconta che anche il re Giorgio III viva al Castello di Windsor. Diversi testimoni si sono fatti avanti per affermare di averlo visto in casa. La BBC Berkshire ha riportato che “l’hanno visto sbirciare dalla finestra nella stanza dove era spesso rinchiuso“. Il più famoso Enrico VIII, invece, verrebbe spesso avvistato sui tetti delle torri prima di scomparire attraverso i muri. E la moglie, Anna Bolena, sarebbe spesso visibile alla finestra della camera mentre piange.
LEGGI ANCHE: William e Kate “si sporcano le mani” prima di ricevere i leader mondiali alla Cop26