Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPPrimo Piano

Eros Ramazzotti, quella passione per la musica che l’ha salvato

Il cantante ha sempre dedicato la sua vita alla sua passione e questo lo ha portato ad esibirsi sui palchi più importanti del mondo

Sicuramente uno dei maggiori esponenti della musica pop italiana e non solo, Eros Ramazzotti negli anni ha sempre saputo conquistarci con le sue canzoni. Quel suo timbro nasale, che ormai è diventato un marchio di fabbrica e che inaspettatamente gli ha aperto la strada verso il successo. Eppure, i primi anni non sono stati così semplici per il cantante. L’artista, infatti, cresciuto nella periferia di Roma, ha dovuto affrontare un’adolescenza abbastanza difficile, che però lo ha portato sempre di più ad avvicinarsi alla sua musica, la stessa che con il tempo lo ha salvato da un destino che forse non sarebbe stato il suo.

Il suo primo debutto è stato a Sanremo Giovani con Terra Promessa, dove inaspettatamente ottiene la vittoria tra le Nuove proposte. Quello che è stato il brano che ha anticipato il suo primo album in studio discografico si è rivelato un grande successo nelle radio e non solo. Ma forse Eros Ramazzotti non era ancora pienamente consapevole della fama che da lì a poco lo avrebbe travolto. Nell’anno successivo così decide di tentare nuovamente la fortuna e si ripresenta sul palco dell’Ariston, ma questa volta tra i big. Una storia importante si è rivelato un vero trionfo per il cantante soprattutto a livello discografico. Ma non c’è due senza tre, ed eccolo di nuovo al Festival di Sanremo questa volta con Adesso tu.

Il successo internazionale di Eros Ramazzotti

Dopo aver conquistato il pubblico italiano, per Eros Ramazzotti continua la scalata nella classifiche internazionali. Ed è con In certi momenti, l’album uscito nel giorno del suo 24esimo compleanno, che comincia a farsi conoscere anche in altri paesi ed entra nelle classifiche internazionali degli album più venduti. Seguono i suoi grandi successi Musica è e In ogni senso, quest’ultimo singolo presentato in conferenza stampa a Venezia all’attenzione di 200 giornalisti internazionali.

Eros Ramazzotti a fine degli anni Novanta è sicuramente tra gli artisti più apprezzati e conosciuti a livello internazionali. Negli stessi anni esce anche uno dei dischi più importanti della sua carriera, Tutte storie. Il videoclip del singolo che anticipa l’album, Cose della vita, porta infatti la firma di Spike Lee, per il regista è la prima collaborazione con un artista europeo. La sua carriera prosegue così tra grandi soddisfazioni e traguardi, che portano Eros Ramazzotti a interfacciarsi anche con altri stili musicali e un nuovo pubblico.

Nel 2009 arriva un altro album di successo, Ali e Radici, anticipato dal singolo Parla con me. Con l’uscita del disco, il cantante inaugura anche un nuovo tour mondiale Ali e radici World Tour 2009/2010, che lo porta a esibirsi sui più importanti palchi d’Europa e debutta per la prima volta anche sul palcoscenico in Africa, a Cartagine. La sua musica è ormai internazionale e riesce ad arrivare dritta al cuore dei suoi ascoltatori.

L’ultimo disco pubblicato dall’artista è stato Vita ce n’è. Eros Ramazzotti continua la sua carriera e le sue canzoni non ci stancano mai. Dediche d’amore, che suonano sotto dolci note che non risultano mai troppo smielate. L’artista riesce a trovare sempre il giusto compromesso nei suoi testi che ogni volta riescono a convincerci. Oggi, 28 ottobre, il cantante spegnerà ben 58 candeline, un passo dalla soglia dei sessant’anni e un altro dall’esordio del prossimo successo della sua carriera. Eros Ramazzotti continuerà a stupirci ancora a lungo.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno a Roberto Benigni: il “leone” di Venezia compie 69 anni

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio